Valori alterati globuli bianchi e neutrofili

Buongiorno. Sono una ragazza di 23 anni e annualmente effettuo le analisi del sangue per dei controlli di routine.
Ho appena ritirato il referto e c'è qualche valore che non va bene. Ho già chiamato il mio medico di base ma ho l'appuntamento solo mercoledì prossimo, quindi mi piacerebbe avere qualche delucidazione in anticipo. I valori alterati sono:
WBC Globuli bianchi 10.59 (4.30 - 10.00)
Neutrofili 7.60 (1.80 - 7.00)
Elettroforesi sieroproteica - Beta1 7.9%(4.9 - 7.2)
Peso specifico urina 1.008 (1.015 - 1.028)
Per completezza riporto anche gli altri valori, che rientrano nella norma:
RCB globuli rossi: 4.35 (3.90 - 5.20)
HGB emoglobina: 13.2 (12.0 - 16.0)
HCT ematocrito: 39.3 (38.0 - 45.0)
MCV vol.glob.medio: 90 (80-96)
MCH Hb.cell.re media 30.3 (27.0 - 34.0)
MCHC cell.media 33.6 (32.0 - 36.0)
PLT piastrine 294 (140 - 440)
NEUTROFILI 71.7 (40.0 - 75.0)
EOSINOFILI 1.3 (0.0 - 6.0)
BASOFILI 0.3 (0.0 - 1.5)
LINFOCITI 21.2 (19.0 - 48.0)
MONOCITI 5.5 (1.0 - 10.0)
eosinofili 0.14 (0.00 - 0.45)
basofili 0.03 (0.00 - 0.20)
linfociti 2.24 (1.00 - 4.80)
monociti 0.58 (0.10 - 0.80)
VES 11 (0-38)

Premetto che un mese fa ho sofferto di un forte mal di gola che si è risolto nel corso di qualche giorno con l'ausilio di Iodosan spray. In questo momento invece non sto proprio bene con la gola, ma non ho nessun altro disturbo.
Sei anni fa ho avuto la mononucleosi (diagnosticatami erroneamente all'inizio come leucemia), che mi ha procurato anche l'epatite, ma tutto si è risolto per il meglio e da allora le mie analisi non hanno mai presentato alcun problema. Ho sofferto diverse volte di streptococco ma è da un po' di tempo che va tutto bene.
A cosa è imputabile questa leggera alterazione dei valori? Mi devo preoccupare?
Saluti
[#1]
Dr. Alessandro D'Angelo Oncologo 2.8k 64 17
Gentile Utente
considerando la Sua età, le chiedo il motivo di tali analisi, tenendo conto che alterazioni dei neutrofili e dei globuli bianchi, possono essere legati a vari fattori di tipo flogistico (problemi dentari, appendice, flogosi delle alte vie aeree...).
La clinica ci aiuterebbe a capire meglio se approfondire le indagini o ripetere gli esami tra qualche tempo (in assenza di sintomatologia specifica).
Ha eseguito anche la biochimica (funzionalità epato/renale etc...)?

Cordiali saluti

Cordiali Saluti
Dr. Alessandro D'Angelo
(email: alessandro.dangelo@grupposamed,com)

[#2]
Dr. Alessandro Benini Dermatologo 3.2k 72
gentile Utente dalle sue analisi non vedo motivi di preoccupazione
Cordiali Saluti
Dr.Alessandro Benini

Dirigente Medico Centro Grandi Ustionati
Osp."M.Bufalini" Cesena

[#3]
dopo
Attivo dal 2008 al 2009
Ex utente
Si:
Glicemia 79 (60-110)
Creatininemia 0.7 (0.6 - 1.4)
TransaminasiGO 15 (Fino a 37)
Transaminasi GP 15 (Fino a 40)
Bilirubina totale 0.79 (Fino a 1.10)
gamma-G transferasigGT 11 (Fino a 50)
Fosfatasi alcalina ALP 107 (91 - 258)
Protidemia totale 7.6 (6.0 - 8.0)
Sideremia (Fe) 125 (37.00 - 145.00)
Colesterolo totale 178
Colesterolo LDL 102
Trigliceridi 119 (70-170)
Uricemia 3.6 (2.5 - 6.5)

Nel frattempo la ringrazio per la Sua celere risposta.
Saluti
[#4]
Dr. Alessandro Benini Dermatologo 3.2k 72
Confermo quanto sopra stia tranquilla
Di nuovo saluti
Dr.Alessandro Benini
[#5]
Dr. Alessandro D'Angelo Oncologo 2.8k 64 17
Concordo col collega Benini, ma Le chiedo se tali controlli siano successivi ad una sintomatologia da Lei segnalata.

Dr Alessandro D'Angelo
[#6]
dopo
Attivo dal 2008 al 2009
Ex utente
No. Sono semplici controlli di routine. Da quando ho avuto la mononucleosi il mio medico mi ha suggerito di effettuare annualmente questi controlli.
Non soffro di alcuna patologia. L'unico medicinale che utilizzo regolarmente è il cerotto transdermico Evra, se questo può significare qualcosa.
Grazie a entrambi per le cortesi risposte e per la disponibilità.
[#7]
Dr. Alessandro D'Angelo Oncologo 2.8k 64 17
Nulla di tutto ciò!
Ritengo che la piccola alterazione sia priva di significato.
A volte basta avere un piccolo problema dentario per vedere aumentare tali valori. Nulla c'entra con il cerotto Evra.

Cordialmente