Da luglio profilo tiroideo e emocromo ok e ciclo perfetto

Salve.
Donna 46 anni, abbastanza sportiva.Fumatrice:10.Problema: Da Settembre scorso tremori, sudorazioni e tachicardia. Visita cardiologica ok, valvola mitralica da tenere sotto controllo. Tutti parlano di stress, e pure io sono convinta di cio.A gennaio mi sottopongo a manovre dentarie pesanti, e mi ricoprono provvisoriamente tutti i denti, dalla seconda seduta sento un dolore puntuorio a destra nella gola e linfonodi sul collo a dx,che non mi lascerà piu'.
A aprile fortissima gastroenterite - antibiotici- a aprile candida in bocca e gola - diflucan 150 2 gg.-(recidive quasi ogni mese). a metà maggio febbre a 40 con sensazione di soffocamento e gola gonfia, linfonodi collo, ascelle ma soprattutto inguine brucianti.. Ciclo inesistente da 2 mesi.Diagnosi: tiroidite subacuta non autoimmune. Da metà maggio sono a cortisone (ora a 5mg deltacortene), e feci 15 gg di augmentin. Emocrono fuori e profilo tiroideo ale stelle.
Da luglio profilo tiroideo e emocromo ok e ciclo perfetto. Ma permane il dolore a dx della gola (ioide) e i linfonodi, tant'è che al controllo a metà ottobre, avrei dovuto smettere il Deltacortene ma lo prolungano ancora 40 gg. % mg 1 giorno e 2.5 il giono dopo alternato.Ecografia a settembre, no noduli ma solo diffuse adenopatie.
Larincoscopia ok. Mi fanno fare una TAC capo e collo e questa evidenzia solo linfonodi ingrossati. Nonostante il cortisone non ho preso un etto, anzi, tendo a dimagrire se mangio meno (ho sempre avuto tendenza a ingrassare), convivo con linfonodi al collo e nuca dx dolenti e all'inguine con la sensazione di calore.Oggi ho finito altri 5 gg. di Augmentin perche ho ripreso e concluso le sedute dentarie interrotte a maggio, hanno anche migliorato l'occlusione per non comprimere lo ioide.Fisicamente sto benino a giorni alterni, ma quello che trovo strano e che non riesco piu a fare sport. mi affatico moltissimo, non posso piu correre, me l'hanno proibito a maggio ed ho solo camminato molto..Ora debbo fare uno striscio esame periferico.
Cosa ne pensa? Io vorrei fare una risonanza magnetica. o scintigrafia o biopsia.. mi sembra che stia passando troppo tempo... Saluti e grazie.
[#1]
Dr. Michele Cimminiello Ematologo 4.1k 76 4
Vorrei sapere cosa intende per linfonodi aumentati di volume: dimensioni, carattestiche etc

Diventa donatore di MIDOLLO OSSEO:

Chi dona il MIDOLLO dona la VITA !!!

[#2]
dopo
Utente
Buonasera.
Il referto dice esattamente:"Numerose adenopatie latero cervicali di aspetto reattivo, piu' numerose a destra del diametro massimo di 15 mm. Conservate le ghiandole salivari maggiori".
Il mio stato fisico rimane invariato.
La ringrazio anticpitamente per il parere che vorrà darmi riguardo ad altre indagini da eseguire. Venerdi p.v. mi sottoporro' all'esame del sangue, tra cui lo striscio periferico.
Grazie, cordiali saluti.
[#3]
Dr. Michele Cimminiello Ematologo 4.1k 76 4
Linfonodi reattivi e secondari a processo verosimilmente infettivo infiammatorio. Nulla di preoccupante. Mi faccia sapere dei suoi esami. Saluti
[#4]
dopo
Utente
Buonasera Dottore, eccoLe il risultato degli esami. La mia situazione fisica è comunque invariata, mi dica se ritiene mi debba sottoporre ad altri esami, aghi, etc.
La ringrazio molto.

RISULTATI ESAMI:

EMOCROMOCITOMERICO:
Glob Bianchi 6,8
Glob Rossi 4,86
Emoglobina 15,1 g%
Ematocrito 44,4 %
MCV 91,4 fl
MCH 31,1 pg
MCHC 34,0 %

FORMULA LEUCOCITARIA %:
Granuloc. Neutrofili 54,1 %
Linfociti 34,5 %
Monoliti 7,9 %
Granuloc. Eosinofili 2,5%
Granulociti basofili 1,0 %
Piastrine 180 mila

FORMULA LEUCOCITARIA:
Granuloc. Neutrofili 3,65 mila
Linfociti 2,33 mila
Monociti 0,53 mila
Granul. Eosinofili 0,17 mila
Granulociti basofili 0,07 mila

VES 7 mm
PCR 0,10 mg

TEMPO DI PROTROMBINA (metodo laser nefelometrico):
TEMPO 8,4 sec
PERCENTUALE 125,6 % (da 70 a 120) Unico dato fuori range
INR O,87

APTT 25 secondi
ANTITROMBINA III 107,6%
PROTEINA C 135%

BILIRUBINA TOTALE E FRAZIONATA:
TOTALE 0,73 mg
DIRETTA 0,19 mg
INDIRETTA 0,54 mg

TSH 1,420 mU
T3 4 pmol
T4 12,30 pmol
Anticorpi anti tireoglob 13,52
Anticorpi Antitireoperossidasi <5

Cordialmente.
[#5]
Dr. Michele Cimminiello Ematologo 4.1k 76 4
Esami perfeTTISSIMI.
L'unica cosa che le consiglio ricontrollo ecografia tra 2-3 mesi.
Mandi
[#6]
dopo
Utente
Gent.le Dr. Cimminiello , la ringrazio.
Per completezza Le dirò che venedi scorso ho visto un otorino che mi ha messo in terapia di ketek 400, bisolvon uso scialologo per 7 giorni il primo e 15 il secondo. Mi ha trovato una scialoadenite cronica senza litiasi a dx. Nel contempo il mio endocrinologo, vista la sospensione del cortisone ed il graduale aumentare del dolore in zona dx, mi consiglia esami paratiroide. In ultimo domani sarò da un odontoiatra che risolve danni e scialoadeniti da protesi mal posizionate, perchè io ho cominciato ad avere problemi da quel momento e vorrei vederci chiaro.
La ringrazio per la Sua consulenza.
Mandi :)
[#7]
dopo
Utente
P.s:: Gia a maggio ero risultata positiva a Epstein Barr e Citomegalovirus .. Ed ho visto che non l'ho scritto....Leggo in questi giorni una forte attinenza tra tiroide, paratiroide, ghiandole salivari, linfonodi,stress e questo virus (epstein).. Lei che ne pensa?
Grazie
[#8]
dopo
Utente
Mi scusi, glieli do esatti: 26/5/2011:

Anticorpi Epstein Barr VCA IGM NEGATIVO
" " " VCA/EA IGG POSITIVO
" " " EBNA IGG POSITIVO

ANTICORPI CITOMEGALOVIRUS IGM NEGATIVO
" " IGG 64,OO ua/ml

Toxoplasma negativo

Non so come non gliel'ho scritto nella prima email!!! Secondo Lei dovrei ripeterli? Queste giornate alternate con stanchezza, nausea, e calore all'inguine - oltre al caro e affezionato dolore al collo come un chiodo fisso - mi stanno deprimendo fortemente.

Grazie
[#9]
Dr. Michele Cimminiello Ematologo 4.1k 76 4
Non deve ripeterli; quelle risposte lì sono compatibili con pregressa infezione (se lei guarda IgM sono, o meglio dovrebbero, essere negative).
Relativamente al dolore al collo protrebbe anche derivare dai problemi odontostomaatologici. Che ne dice se prova a sentire anche un fisiatra?

Saluti
[#10]
dopo
Utente
Buonasera Dr. Cimminiello. Ho atteso qualche giorno per risponderLe perchè nel frattempo sono stata da uno specialista odontoiatra, in quanto il mio dentista (da 20 anni) negava, ad oggi posso dirlo, l'evidenza. Indubbiamente non l'ha fatto apposta ma praticamente mi hanno trovato, oltre allo scialoadenite dx, una forte compressione del massetere, che a quanto pare provocava tutto un meccanismo di infiammazione- la scialoadenite - i linfonodi- e nel mio caso (anche un poì sfortunata, certamente)- la tiroidite sub acuta. Mi è stato messo, nel giro di 2 ore seduta stante, un byte fatto su misura da tenere 4 mesi 24 ore al giorno, poi probabilmente si dovranno limare delle differenze. In verità non posso dire di essere guarita, ovviamente. però alla deglutizione non sento piu' dolore, e i linfonodi per il momento non si sono ribellati come facevano ogni 2 o 3 giorni. Il dolore al collo persiste, ma come ha detto anche Lei probabilmente (mi auguro) è posturale in difesa del problema alla gola. Questo odontoiatra mi ha detto che questi casi sono numerosissimi, soprattutto le scialoadeniti con linfonodi reattivi, il mio è piu' raro perchè c'è stata compromissione della tiroide... Spero di avercela fatta... Ora consultero' solo un Ginecologo per sapere qualcosa a riguardo della pillola anticoncezionale per tenere a riposo la tiroide per un po'. La ringrazio infinitamente della Sua disponibilità.Mandi!
[#11]
Dr. Michele Cimminiello Ematologo 4.1k 76 4
Di nulla.
Mandi fruit (ricordo bene si dice così?)
[#12]
dopo
Utente
Si :))))
[#13]
Dr. Michele Cimminiello Ematologo 4.1k 76 4
Auguri
[#14]
dopo
Utente
Auguri anche a Lei ! :)
[#15]
Dr. Michele Cimminiello Ematologo 4.1k 76 4
Grazie
[#16]
dopo
Utente
Dott. Cimminiello buonasera,
purtroppo non ho buone notizie a vorrei un consiglio.
Siccome il dolore al collo passava e tornava e cosi via, di mia iniziativa ho voluto fare un eco collo e tiroide di controllo. Ho 3 noduli (chissa' come mai prima non si vedevano, è vero che ogi me l'hanno fatta a collo esteso e non seduta come sempre...) e la salivare dx ingrossata. Mi chiedono 3 aghi aspirati ai noduli (eco guidati, in endocrinologia ed in ambiente ospedaliero). ..........
Sono confusa e ovviamente spaventata. Premetto che il profilo tiroideo e emocromo ves pcr di 7 giorni fa sono senza un valore fuori range.
Ora un consiglio, ritiene che dovrei fare l'ago anche alla salivare oltrechè ai noduli?
E poi, io mi sono mossa sempre in ambienti privati, per attesa inesistente rispetto all'ospedale. Ora ovviamente andro' in ambiente ospedaliero.. Lei ritiene che posso farlo nella cittè da quale scrivo o presso il famoso centro di Pisa? Purtroppo da oggi ho letto che spesso debbono essere ripetuti o sono dubbi... e questo mi dispone gia male.....
La ringrazio anticipatamente del Suo consiglio, buona giornata.
[#17]
Dr. Michele Cimminiello Ematologo 4.1k 76 4
Per un aspirato ai noduli tiroidei l'Ospedale di Udine va più che bene (i noduli tiroidei non determinano, spesso, alterazioni degli ormoni).
La biopsia alla ghiandola parotidea? Dipende dalle dimensioni della ghiandola e dalla struttura all'esame ecografico; se è una adenite non c'é bisogno di essere invasivi.
Mi tenga informato e in bocca al lupo.
Saluti
[#18]
dopo
Utente
Si, la ringrazio. Ho l'agobiopsia e la RM collo tra l'8 ed il 15 febbraio. Tra l'altro da ieri ho di nuovo i linfo a palla a dx nel collo, calore inguinale e.. sorpresa... una bella palla sotto l'ascella dx (piu o meno 3,5 cm...)...........
A presto, grazie
[#19]
Dr. Michele Cimminiello Ematologo 4.1k 76 4
Attendo sue notizie.
In bocca al lupo