Valore elevato piastrine

Gent.mo Dottore, sono cortesemente a chiederLe a che cosa può essere dovuto un elevato valore delle piastrine che già da diverso tempo riscontro nei miei esami del sangue (mediamente superiore a 350, ultimamente il valore riscontrato è di ben 457). Faccio presente che assumo pillola anticoncezionale Practil 21 e che fumo 5-6 sigarette al giorno. La ringrazio per la cortese attenzione.
[#1]
Dr. Silvestro Volpe Ematologo 6
Dovrebbe gentilmente inviarmi i dati completi dell' emocromo praticato ...

[#2]
dopo
Attivo dal 2004 al 2005
Ex utente
Gent.mo Dott. Volpe, come richiestomi le incio i dati completi dell'emocromo praticato:
Emocromo:
Globuli bianchi 8.33 x10^3/mmc
Globuli rossi 4.92 x10^6/mmc
Emoglobina 13.7 g/dl
Ematocrito 39.6 %
MCV(volume cellulare medio) 80.5 fl
MCH (cont. cellulare medio Hb) 27.9 pg
MCHC (conc.cellulare media Hb) 34.6 g/dl
RDW (ampiezza distrib.g.rossi) 15.1 (*) %
Piastrine 457 (*) x10^3/mmc
Forma leucocitaria:
Neutrofili % 52.9
Linfociti % 41.4 (*)
Monociti % 4.5
Eosofili % 0.0
Basofili % 1.1
Neutrofili # 4.41
Linfociti # 3.45
Monociti # 0.37
Eosinofili # 0.00
Basofili # 0.09
(gli asterischi sono i valori segnati come non normali dal laboratorio analisi)
Sperando di aver esaudito la Sua cortesissima richiesta, in attesa di cortese riscontro Le siano graditi i miei migliori saluti.
[#3]
Dr. Giuseppe Curciarello Ematologo 86 1
Valori elevati delle piastrine possono essere dovuti a diverse cause.Nel Suo caso il valore sembra ai limiti della norma ma ho notato un MCV ai limiti (80 fl).
Potrebbe trattarsi di una carenza latente di Ferro, visto il sesso e l'età.
Consiglierei di eseguire : sideremia, transferrina insatura e ferritina con ripetizione emocromo.
Una piastrinosi, spesso modica, accompagna le ferrocarenze. Saluti

Dr. Giuseppe Curciarello Medico-Chirurgo Specialista Ematologia Generale ( Clinica e Laboratorio)

[#4]
Dr. Giuseppe Curciarello Ematologo 86 1
Agli esami già detti (emocromo, sideremia, transferrina insatura e ferritina) aggiungerei per completezza e visto l'uso di estroprogestinici: PT,PTT, Fibrinogeno, AT.