Leucociti sempre più bassi

Ho 26 anni e dal anni ho i leucociti bassi, nelle ultime analisi si sono ulteriormente abbassati sono 2,45 mentre ad agosto erano 3,47, la formula leucocitaria evidenzia un abbassamento dei neutrofili e dei linfociti che sempre ad agosto non erano presenti

neutrofili 1,42 58%
linfociti 0,73 30%
monociti 0,24 10%
eosinofili 0,04 2&
basofili 0,00

Oltre a questi valori ho anche le piastrine basse 137 con anticorpi anti piastrine test diretto leggermente positivo, ANA 1280 finemente punteggiato, ENA SSA/RO positivi e sono aumentati da >10 a >100, anti DNA negativi.
Attualmente ho diagnosi di Sjogren, anche se non presento secchezza ne soggettiva nè strumentale, e prendo il plaquenil.
Vorrei sapere da che cosa potrebbe essere dato questo uteriore calo dei leucociti.
Grazie
[#1]
Dr. Giuseppe Finzi Ematologo, Oncologo, Medico internista, Cardiologo, Angiologo 332 11
E' spiegabile all'interno della sua malattia autoimmune, come potranno confermarle i bravissimi Reumatologi del suo Ospedale.
[#2]
dopo
Utente
Quindi è la sjogren che fa calare i leucociti? non c'è nulla che si possa fare? All'ospedale della mia città non mi hanno dato nessuna terapia se non tecniche di rilassamente che francamente non capisco come possano influire.
[#3]
Dr. Giuseppe Finzi Ematologo, Oncologo, Medico internista, Cardiologo, Angiologo 332 11
Ma è stata vista in Reumatologia al S. Maria di Reggio Emilia?
[#4]
dopo
Utente
si da due reumatologi diversi
[#5]
Dr. Giuseppe Finzi Ematologo, Oncologo, Medico internista, Cardiologo, Angiologo 332 11
Gli riproponga il quesito. Fra l'altro li a Reggio c'è anche un'ottima Ematologia.
[#6]
dopo
Utente
si ero orientata anch'io verso il reparto di ematologia volevo solo una conferma da un esperto se era la via giusta da seguire e quindi la ringrazio molto
[#7]
dopo
Utente
si ero orientata anch'io verso il reparto di ematologia volevo solo una conferma da un esperto se era la via giusta da seguire e quindi la ringrazio molto