Informazioni su globuli rossi ed ematocrito

Salve. vorrei sapere che dieta bisogna seguire per far abbassare i globuli rossi e l'ematocrito che risultano sempre leggermente più alti dei valori di riferimento,prima di fare eventuali ripetizioni...Bisogna stare attenti nel mangiare qualcosa?bisogna associare molta acqua insieme a ciò che si mangia? gli altri valori risultano nella norma, non sono fumatore..Le chiedo questo perchè mi è successo di fare queste analisi e in precedenza avevo bevuto solo molta acqua al giorno, evitando del tutto carne rossa e limitandomi solo a cose leggerissime,cioè sono stato più a digiuno che sazio, infatti i valori sono risultati un pò più alti.Fatemi sapere grazie..
VI SCRIVO L'EMOCROMO PER INTERO:

WBC 8,27 (4-11)
RBC 6,13 (3,50-5,60)
HGB 16,7 (11-18)
HCT 51,2 (32-53)
MCV 83,5 (79-101)
MCH 27,2 (26-35)
MCHC 32,6 (31-37)
PLT 223(130-500)

Le ho ripetute ma mi hanno detto che sono uscite ancora un pò altine, a questo punto penso di aver esagerato io a non mangiare molto..
[#1]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Non è un problema di dieta; bisogna bere molta acqua ( 2 litri, 2.5 litri ) al giorno; eventualmente fare anche qualche ricerca per policitemia; ne parli con il suo medico

Un saluto

A. Baraldi

[#2]
dopo
Utente
Grazie per avermi risposto.Ho parlato con il mio medico e mi ha detto che questi valori non destano alcuna preoccupazione anche perchè gli altri rientrano perfettamente nella norma. A questo punto volevo chiederle, secondo lei nell'emocromo potrebbero comunque sballarsi i valori (glob. rossi o altro) nel caso in cui non mangi carne ma mi limito solo ad insalate leggere bevendo comunque circa due litri d'acqua al giorno? Ve lo chiedo perchè ho ripetuto l'emocromo (in attesa dei risultati), però nelle settimane precedenti non ho toccato carne rossa ma mi sono limitato come detto prima solo ad insalate e carne bianca ma sempre in poche quantità, invece al contrario ho bevuto moltissima acqua. Fatemi sapere...Grazie di tutto.
[#3]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Non c'entra nulla la carne con l'ematocrito alto. L'ematocrito rappresenta il rapporto tra parte corpuscolata del sangue e parte liquida; per ridurlo occorre incrementare l'ingestione di liquidi
[#4]
dopo
Utente
Ok grazie mille...vale lo stesso anche per i globuli rossi che escono spesso lievemente più alti?
[#5]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Direi di sì.
[#6]
dopo
Utente
grazie mille della risposta.. Vi ho fatto questa domanda perché mi era stato detto che non mangiando adeguamento, poteva risultare un emocromo sballato nei valori. Esistono dei test fai da te per tenerlo sotto controllo? Grazie di tutto.
[#7]
dopo
Utente
grazie mille della risposta.. Vi ho fatto questa domanda perché mi era stato detto che non mangiando adeguamento, poteva risultare un emocromo sballato nei valori. Esistono dei test fai da te per tenerlo sotto controllo? Grazie di tutto.
[#8]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Nò , bsogna fare il classico emocromo
[#9]
dopo
Utente
ma in genere quanti giorni prima del prelievo bisogna bere parecchia acqua?
[#10]
dopo
Utente
un ultima domanda poi non la disturbo più, ho letto su internet che l'aumento dell'ematocrito e dei globuli rossi è dovuto anche ad una carenza di ossigeno, mi chiedo se questa carenza si rifereisce all'ossigeno che viene inspirato o a quello che circola nei tessuti. grazie.
[#11]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Bisogna bere sempre molta acqua. Riguardo gli aumenti di rossi ed ematocrito in effetti si può avere per meccanismo di compenso in caso di scarsa ossigenazione , vedi, per esempio, popolazioni che vivono in alta montagna, ma si può determinare anche per patologie o per soggetti fumatori
[#12]
dopo
Utente
mi scusi, come si chiama il test per vedere l'ossigenazione del sangue?
[#13]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
L'esame si chiama emogasanalisi ma, onestamente, non lo vedo proprio necessario per lei a 25 anni !!!!