Ematocrito alto piastrine basse

Buonasera,

ho eseguito da poco gli esami del sangue da cui è emerso che alcuni valori non risultano essere nella norma (li riporto con *):

- GLOBULI BIANCHI * 4,3 (valore di riferimento da 4,6 a 10,2);
- GLOBULI ROSSI * 7,0 (valore di riferimento da 4,4 a 6,13);
- EMOGLOBINA * 19,5 (valore di riferimento da 12,2 a 18,1);
- EMATOCRITO * 60,2% (valore di riferimento da 37,0 a 54,0);
- MVC 86;
- MCH 27,8
- MCHC 32,4
- PIASTRINE * 104 (valore di riferimento da 140 a 400);

I precedenti esami del sangue (eseguiti circa 10 anno fa) riportavano il medesimo valore per i globuli bianchi mentre tutti gli altri erano all'interno dei riferimenti.

Non pratico attività sportive abituali e non credo di essere stato disidratato al momento del prelievo.

In generale non presento particolari disturbi, l'unica cosa che posso rilevare è la presenza di capillari fragili sparsi a livello cutaneo.

A cosa potrebbero essere dovuti questi valori ? E' strano che l'ematocrito e i globuli rossi siano alti mentre le piastrine sono basse ?

Grazie
[#1]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Innanzitutto ripeterei l'esame per conferma e poii sentirei un ematologo per una valutazione più approfondita con esami per policitemia

Un saluto

A. Baraldi