Gene mthfr anomalia c677t

Buongiorno,
ho appena ritirato gli esami del sangue per la ricerca di anomalie trombotiche a causa della presenza dell'anomalia del fattore V di Leyden in mia sorella e in mia cugina. Gli esami riportano:
- Gene MTHFR C677T : Presente Genotipo OMOZIGOTE.
Ho anche:
HGB: 11,2
NEU%: 45,4
NEU#: 1,9
OMOCISTEINA: 19.
Che comporta? Che cura mi darà l'ematologo? Rientro in qualche tipologia di esenzione per ulteriori esami del sangue?
Ho 4 figli, devono eseguire anche loro gli stessi esami?
grazie
[#1]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
La mutazione in questione indica soltanto una eventuale maggiore predisposizione a fatti trombotici, quindi NON CERTEZZA. L'omocisteina è correlata a questa mutazione e sarebbe opportuno abbassarla, cercando di avere una dieta ricca in frutta e verdura, sarà poi il suo medico a valutare l'eventuale supplementazione con ac. folico

Un saluto

A. Baraldi