Emocoltura

Buonasera,

volevo sapere se l'emocoltura viene fatta senza febbre o con febbre minima è attendibile?

Inoltre, è attendibile se fatta dopo 3/4 gg d'antibiotico levoxacina da 500 mg (1 compressa al gg)?

Grazie

Pamela
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Gentile utente,
perchè vi sia il massimo delle possibilità di ottenere un utile risultato,
il prelievo di sangue deve avvenire durante il picco febbrile.

Spesso è difficile prevedere il picco febbrile, pertanto il prelievo può avvenire in corrispondenza delle prime fasi febbrili.

È preferibile effettuare più prelievi.

Chiaramente l'uso di antibiotici può inficiare il risultato.

I flaconi devono essere trasportati il prima possibile al laboratorio di microbiologia.

Saluti

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it