Un colesterolo totale 230 hdl 50 ldl 150

Buongiorno, sono un uomo di 45 e qualche anno or sono ho scoperto un colesterolo totale di 380 . Troppo alto, ma avendo una giovane età ho rifiutato le statine ed ho provato con la dieta ferrea, molto sport e rimedi naturali. Ora dopo alcuni anni e tremende privazioni ho raggiunto un colesterolo totale 230 HDL 50 LDL 150 e trigliceridi 120. Non è un livello attimale e lo spettro delle statine è dietro l'angolo, ma tento anche con dei rimedi naturali: Vasetti di proactive, omega tre, cardo mariano.Ritengo che il piu' efficace sia il proactive.
Ho provato anche il riso rosso fermentato che agisce ottimamente ma e' una fonte di lovastatina quindi subito scartato. Chiedevo se posso aggiungere altri rimedi naturali e mantenere dei livelli così come descritti o assumere le statine?
Grazie
[#1]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Gentile Utente,

ritengo che lei stia seguendo la strada giusta ed io continuerei così.
Gli steroli vegetali che lei assume possono dare risultati positivi nei tempi lunghi. Riguardo ulteriori integratori, non penso siano necessari; sulle statine ritengo siano l'ultima soluzione da intraprendere qualora non si raggiungano risultati soddisfacenti.

Un saluto

A. Baraldi

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore