Bilirubina

Mia figlia di 26 anni, sempre sana ad eccezione di una mononucleosi che tempo fa le aveva lasciato come conseguenza un eritema nodoso importante alle gambe, dal ginocchio in giù, ha effettuato i seguenti esami del sangue per controllo periodico con questi risultati:

bilirubina tot. 1.50, diretta 0.23, indiretta 1.27; triglic. 76; colest. tot. 194 hdl 60; glucosio 75; creatinina 0.53; AST 16; ALT 14; magnesio 2.00; ferro 124.
Emocromo: bianchi 7.00; rossi 4.32; emoglob. 14.0; ematocr.41.2; MCV 95.4; MCH 32.3; MCHC 33.8; piastrine 285.0;
Formula: Neutrof. 63.2; Linfoc. 28.3; Monoc. 7.0; Eosinof. 0.9; Basof. 0.6;
Neutrof. 4.42; Linfoc. 1.98; Monoc. 0.49; Eosinof. 0.06; Basof. 0.04
FT3 3.0; FT4 9.3; TSH 2.67
ferritina 27.9; HCV anticorpi: non reattivo;
urine: urobilinogeno non dosabile; eritrociti 1; (resto tutto nella norma)

Praticamente fuori norma: Bilirubina tot e indiretta e MCV e MCH

Chiedo cortesemente significato ed eventuali ulteriori esami.
Grazie
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Volume cellulare medio (MCV, v.n. tra 80 e 100 fl)
e contenuto cellulare medio di emoglobina (MCH, v.n. tra 26 e 32 picogrammi)
sono indici utilizzati nella classificazione delle anemie.

Per quanto detto non mi sembra che i valori che lei rappresenta debbano destare motivi di particolare allarme.

Per l'aumento della bilirubina, essenzialmente indiretta, si può ipotizzare la sindrome di Gilbert (vista la normalità dei valori della "bilirubina diretta").
Il tutto senza che sia clinicamente identificabile una sofferenza epatica (i valori delle transaminasi sono normali).

Cordialmente

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
Ringrazio il Medico Gastroenterologo per quanto riguarda la risposta relativa alla bilirubina e gli chiedo se va fatta eventualmente un'eco del fegato o altri esami per escludere definitivamente patologie di tale organo, dopo l'ipotesi della sindrome di Gilbert.

Per quanto riguarda MCV e MCH, chiedo, eventualmente all'Ematologo, quali sono gli approfondimenti per evidenziare l'ipotizzata anemia.

Ringrazio nuovamente in attesa di cortese riscontro
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Per il Gilbert non deve far nulla se non un eventuale consulto gastroenterologico diretto.

Per l'anemia,
le dico che non ve n'è traccia (>>emoglob. 14.0; ematocr.41.2<<),
... le avevo solo spiegato a cosa si riferiscono quegli indici!

Sicuramente, se ci sarà da aggiungere altro di dirimente,
non mancherà l'ottimo apporto di un collega ematologo.

Saluti
[#4]
dopo
Utente
Molte grazie per la cortese rapida risposta
[#5]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Ci mancherebbe,

auguroni