Mancanza di ferro

Buonasera,sono una signora di 43 anni che ha ereditato dalla mamma la talassemia microcitica.Ho fatto gli analisi del sangue 2 settimane fa,ed ho naturalmente l'emocromo (come sempre)sballato a partire dall'emoglobina 11,5l'ematocrito 34,3 l'mcv64,4 l'mch21,6 le piastrine 36,3 il ferro a 24 e la ferritina a 5,8.Sono stata dal mio medico di famiglia e mi ha detto che purtroppo questa situazione si risolvera' solo quando andro' in menopausa.Mi ha dato il solito ferrograd che gia dopo una settimana comincio a tollerare poco(pesantezza allo stomaco)in piu' a detto che con le pasticche se ne assimila pochissimo..Volevo chiedere se posso fare qualcos'altro visto anche la mia stanchezza,i miei facili svenimenti con conseguenze panicogene,capelli fragili e ematomi che mi ritrovo ovunque anche solo dopo essermi grattata per una puntura di zanzara.Mi dimenticavo,le mie mestruazioni sono abbondanti e spesso prima dei 28 giorni ma prendendo gia altri farmaci,preferisco daccordo col mio ginecologo di non assumere la pillola.Scusate per la mia confusione.Grazie
[#1]
Dr. Michele Cimminiello Ematologo 4.1k 76 4
Lei scrive:

le piastrine 36,3??? Non mi quadra.

Mi controlla un attimo?

Diventa donatore di MIDOLLO OSSEO:

Chi dona il MIDOLLO dona la VITA !!!

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2013
Ex utente
Mi scusi,ho guardato un altro valore(i linfociti)le piastrine 172 e i globuli rossi 5,33.
[#3]
dopo
Attivo dal 2011 al 2013
Ex utente
Buongiorno.Dr.Cimminiello le ho rimandato i valori corretti,gli ha letti?Scusi il disturbo ma mi e' rimasta la curiosita' di sapere il consiglio dietro la mia domanda.
[#4]
dopo
Attivo dal 2011 al 2013
Ex utente
Gentilmente,qualcuno puo' rispondere alla mia richiesta sul consiglio della mancanza di ferro fatta l'8 ottobre?Devo per caso riscreverla?Grazie mille
[#5]
dopo
Attivo dal 2011 al 2013
Ex utente
Buongiorno.Invio le risposte delle mie analisi del sangue fatte circa 20 giorni fa'.Volevo un consiglio sulla mancanza di ferro ed eventuali anomalie forse da quello dovuto,per esempio,stanchezza,capelli fragili,predisposizione agli ematomi anche solo per essersi grattati,e facile agli svenimenti.Adesso sto assumendo ferrograd anche se il medico dice che se ne assimila molto poco.Ho le mestruazioni abbondanti e spesso ravvicinate ma dal ginecologo nessuna anomalia,(squilibri ormonali).Emoglobina 11'5 Ematocrito 34'3 MCV64'4 MCH21'6 Piastrine 172 Globuli rossi 5'33 Ferro 24 e ferritina5'8.Sono valori preoccupanti tenendo pero' conto che ho ereditato dalla mamma la talassemia microcitica?Oltre il ferrograd posso assumere qualcosaltro?Grazie,spero di essere stata chiara
[#6]
Dr. Michele Cimminiello Ematologo 4.1k 76 4
Scusi il ritardo.
Per nulla preoccupanti gli esami e la terapia che sta facendo è quella giusta.
Una volta corretta la sideropenia (la terapia con il ferro dovrà protrarsi per qualche mese) solo allora può fare una elettroforesi dell'emoglobina per vedere se portatrice di gene talassemico, eventualmente da confermare successivamente con esame genetico per la talassemia.
Scusi ancora per il ritardo.