Doloretti in gola, palline sotto mandibolari, dubbi

Buonasera dottori!
E' da mesi che mi porto avanti ansie su ansie riguardo alle mie condizioni di salute.
Quasi costantemente avverto fastidi alla gola, con secchezza e lievi dolori. Respiro sempre a bocca aperta a causa di setto nasale deviato con naso sovente chiuso.

Ho il terrore dei linfonodi, solo il sentirli nominare mi agita. Ho due pallozze bilaterali sotto la mandibola (poco sopra la laringe, per intenderci) che il mio medico dice essere linfonodi normali.
Secondo me sono troppo grossi, credo sul'1 cm circa. Ho altri linfonodini più piccoli ma dolenti, mentre quei due (bilaterali perfetti, quasi speculari) non fanno male, sono duro-elastici e fissi.

Ho avuto tonsillite batterica ad aprile che mi ha causato l'inizio di tali fastidi/ansie.
Nei prossimi giorni consulterò un altro medico, ma non ne posso più di vivere nel panico, con allarmi regolari.
Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Quanto descrive non sembra destare particolari sospetti,

laddove si tenga anche conto del suo precedente consulto
https://www.medicitalia.it/consulti/otorinolaringoiatria/294518-faringite-cronica-senza-linfocitosi.html

Un esame ecografico potrebbe aiutarla a trovare serenità.

Cordiali Saluti

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2013
Ex utente
Domani ho appuntamento dal mio medico di base, speriamo che mi faccia fare un'eco.
Intanto io chiedo: è possibile che persistano in condizioni non reattive o non tumorali due linfonodi speculari, abbastanza grossi (circa 1 cm di diametro) non dolenti, fissi ed elastici?
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Si.
Se ritiene mi informi pure dopo l'esame eco grafico.

Saluti