Valori ematici e milza ingrossata

Salve, ho 38 anni e un quadro clinico abbastanza complesso che tenterò di riassumere. Nel fare delle analisi del sangue di routine ho riscontrato i seguenti valori alterati:
TRIGLICERIDI 274 (LIMITE 165)
VES 20 (LIMITE 10)
PROTEINA C REATTIVA 13,9 (LIMITE 5)
SIDEREMIA 48 (MINIMO 58)
TAS 218 (LIMITE 200)
CPK 225 (LIMITE 200)
BILIRUBINA DIRETTA 0,32 (LIMITE 0,3, la totale e l'indiretta sono regolari)
PROTEINE TOTALI 8,8 (LIMITE 8,3)
GAMMAGLOBULINE 21,96 % (LIMITE 18,6% - il resto del prodidogramma è regolare)

EMOCROMO:
RBC 4,44
HB 13.3
HCT 39.6

Tutti i restanti valori sono risultati nella norma (transaminasi, colesterolo, amilasi, lipasi, esame delle urine, urinocultura e i restanti valori dell'emocromo).
Avendo dei fastidi all'epicondrio destro (e spesso alla schiena, sempre tendenzialmente al lato destro) ho effettuato un'ecografia all'addome superiore dalla quale risulta:
"fegato in sede volumetricamente nei limiti della norma, sostanzialmente normoecogeno rispetto agli standard biologici di riferimento, ad angoli e contorni regolari, con normale rapporto tra lobo destro e lobo caudato. L'ecostruttura del parenchima è apparsa diffusamente disomogenea, granulosa, esente da grossolana patologia focale.
La milza è risultata nei limiti medio-alti della norma (diametro cranio-caudale cm 13,3)".
I restanti organi addominali sono apparsi regolare alla visione ecografica.

Volevo, dunque, avere un parere da voi su questi dati, tenendo presente che:

- a 15 anni ho avuto un'infezione da Streptococco
- fin da ragazzo i valori dell'emocromo sono più bassi della norma, tanto che fui portato dai miei genitori persino dal professor Mandelli, senza venire a capo di questa anemia.
- su una prima indicazione del mio medico sto approfondendo le problematiche legate a un ingrossamento della prostata con relativi problemi di minzione.
- in un prelievo fatto due settimane dopo il valore della PCR era tornato nella norma, quello della VES era sceso a 15 e il CPK a 220.

Grazie per le indicazioni che saprete fornirmi.

[#1]
Dr. Michele Cimminiello Ematologo 4.1k 76 4
Ha per caso fatto i seguenti esami:
LDH, bilirubina, aptoglobina.
Saluti

Diventa donatore di MIDOLLO OSSEO:

Chi dona il MIDOLLO dona la VITA !!!

[#2]
dopo
Utente
Prima di tutto grazie per la risposta Dottor Cimminiello.

Ecco i valori da lei richiesti:

BILIRUBINA totale 0,95 (fino a 1.2)
BILIRUBINA diretta 0.32 (fino a 0.30) *
BILIRUBINA indiretta 0.63 (fino a 0.90)

LDH 284 (normale da 135 a 460)

l'esame dell'aptoglobina non l'ho fatto.
[#3]
Dr. Michele Cimminiello Ematologo 4.1k 76 4
Credo nulla di preoccupante da esami ematobiochimici effettuati, sono piccole variazioni (eccetto per i trigliceridi) di poca importanza, così come il lieve aumento della milza.
Ho visto nessun riferimento alla colecisti all'esame ecografico, importante perchè il dolore che lei riferisce potrebbe essere di origine colecistopatica.
Farei anche un sangue occulto feci su tre campioni consecutivi.
Saluti
[#4]
dopo
Utente
Per quanto riguarda la colecisti l'ecografia non ha evidenziato nessuna anomalia o calcolosi.
I fastidi in ipocondrio destro potrebbero dipendere dall'intestino, considerando anche che nell'ultimo mese ho un alvo decisamente irregolare, cosa che per me rappresenta un'assoluta novità.
In questo caso però sconfiniamo in una materia che non è di sua stretta pertinenza e quindi non la tedio oltre e anzi la ringrazio ancora per le risposte da lei fornite.

[#5]
Dr. Michele Cimminiello Ematologo 4.1k 76 4
Di nulla.
La saluto