Anticorpi anti epstein barr e hcv ab positivo

Cortese dottore le pongo questa domanda: dalle ultime analisi (rifatte dopo dopo che i valori gpt alt erano a 162) si sono evidenziati i seguenti valori:
gpt alt a 49, ma mi preoccupano molto i dati degli anticorpi anti epstein barr:
anti vca igg positivo; anti vca igm negativo; anti ea igg negativo; anti ea igm positivo debole; hcv ab positivo; ab anti cmv igg positivo; ab anti cmv igg positivo debole.
Ho 38 anni, non uso siringhe, non faccio trasfusioni, ne' donazioni di sangue...come e' possibile il valore dell' epatite c positivo? l'unico intervento che ho fatto e' stata un'appendicectomia a 21 anni...
grazie per la sua attenzione
Antonella
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Cara amica, in primo luogo donare sangue <<non faccio trasfusioni, ne' donazioni di sangue...>> non espone a rischi!!!
In secondo luogo, avere gli anticorpi contro il virus C dell'epatite (HCV-ab) non significa avere l'infezione!
Da quello che ci dice c'è solo una modesta positività per anti ea igm (potrebbe aver avuto una recente infezione da EBV).

Spero di essere stato chiaro.
Rimango a sua disposizione!
Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
la ringrazio per la tempestivita' e per la risposta esauriente...di sicuro faro' ulteriori accertamenti, ma con uno stato d'animo un po' meno agitato.. ne approfitto per chiederle un'ultima cosa: un'eventuale positivita' alla malattia potrebbe pregiudicare la ricerca di un figlio?
Grazie ancora
Antonella
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
EBV no, in genere guarisce in poco tempo.
HCV non impedisce la gravidanza ma puó trasmettersi al figlio.
Comunque non si fasci la testa prima di essersela rotta!
[#4]
dopo
Utente
la ringrazio di cuore
[#5]
dopo
Utente
Buonasera dottore, volevo solo dirle che ho rifatto le analisi presso un altro centro medico e gli anticorpi all'epatite c e b sono risultati assenti!!!!!
non so perche' nelle prime analisi risultavano positivi, ma non importa...certo, sono positiva alla mononucleosi e al citomegalovirus, ma va benissimo!!!
La ringrazio per il suo consulto e la sua cortesia
Antonella
[#6]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Molto bene!
Cordialmente!