Colesterolo e statina

buongiorno e grazie se vorrete rispondere.ho 47 anni,alto 1,75 e peso 71 kg.pratico attività sportiva 23 volte la settimana e non esagero nel bere e nei cibi grassi.da più di 20 anni il valore del colesterolo totale è circa 270mg/dl mentre il colesterolo hdl si attesta sui 101mg/dl.glucosio 102mgdl.questi valori negli anni sono cambiati di poco.il mio medico ora,improvvisamente,mi ha precritto la simvastatina per 3 mesi dicendo che era meglio abbassare un pò i valori.visto le controindicazioni delle statine,è comunque consigliabile per me assumere il farmaco?grazie per il servizio che offrite.
[#1]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Gentile Utente,

il mio personale parere è di tentare, prima dell'assunzione di farmaci come le statine, che, comunque, dovranno essere assunte sempre poichè una volta sospese il colesterolo tenderà a salire, con la dieta privilegiando un'alimentazione ricca di frutta e verdura, carni bianche da preferirsi alle rosse, molto pesce soprattutto azzurro ricco di omega 3, pochi grassi e salumi, poco alcool, il tutto unito ad un attività fisica ed un controllo del peso. In ultima analisi, se la dieta non dovesse avere l'effetto desiderato, si potrà tentare con le statine.

Esistono in commercio anche dei prodotti a base di steroli vegetali che, nel lungo tempo, uniti alla dieta possono ridurre i valori di colesterolo.

Spero di averle dato delle utili informazioni

Un saluto

A. Baraldi