Valutazione analisi del sangue

Gentile dott.re,vorrei sottoporle alcuni valori risultati piu’ elevati,evinti dalle ultime analisi del sangue eseguite da mio marito in data 16/04/08
URICEMIA 7,5 3.0-7.0

CREATININA –S 1.4 0.6-1.2

COLESTEROLO-S 291 120-200

COLESTEROLO LDL-S 209 <130

TRIGLICERIDI-S 194 50-180

GAMMA GLUTAMIL-S 80 10-50

TRANSAMINASI GP-ALT 60 10-40

Credo utile sottolinearle che da sempre mio marito ha avuto la tendenza ad un colesterolo piu’ elevato(ma mai oltre la soglia indicatale) abbinata spesso ai valori gamma gt e transaminasi gp un po piu’ elevati(10-max 20 punti piu’ del consentito).Il tutto è stato sempre attribuito a cattive abitudini alimentari(grassi,dolci,vino rosso).Non so se sull’ esito di queste ultime analisi possano avere avuto effetto le cure antibiotiche alle quali si è sottoposto per una bronchite,avuta a seguito di una influenza(10 giorni rocefin e bentelan),il tutto terminato un mese fa ormai.Le dico infine che mio marito è alto 1,80 e pesa 103 kg(in 2 mesi ha preso 5 kg).Mi piacerebbe avere un suo parere a riguardo.La ringrazio anticipatamente per la risposta.
[#1]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Gentile Signora,

l'utilizzo in terapia di antibiotici può fare aumentare le transaminasi, ma , visto che questo rialzo era presente anche in precedenza, probabilmente il problema è l'alimentazione che deve essere corretta ; il colesterolo , i trigliceridi, l'uricemia, ne ho citati alcuni, indicano una dieta non giusta e , il consiglio, è di cominciare con l'aiuto di un dietologo a modificare questa

Un saluto

A. Baraldi