I risultati delle analisi riscontravo i valori della bilirubina totale

Salve,sono una donatrice di sangue da 6 anni,per mia scelta dono una volta l'anno.
Per ogni volta che ho ricevuto i risultati delle analisi riscontravo i valori della bilirubina totale e diretta alterati. Ad esempio 1,46mg/dl e 0,36mg/dl quest'anno, 2,16mg/dl e 0,39mg/dl l'anno scorso e via dicendo. Per mio scrupolo ho fatto un'ecografia dell'addome completo,pensando che ci fossero problemi al fegato e non è risultato nulla.
In occasione dell'ultima donazione ho portato le mie analisi al medico di base che mi ha detto potrebbe trattarsi della sindrome di Gilbert,non devo allarmarmi di nulla perchè non ci sono sintomi ma a parer suo potrei essere anemica e non dovrei assolutamente donare più.
Sono rimasta titubante,perchè se fossi davvero anemica dovrebbe essere il S.I.T. a ragion veduta ad escludermi dal donare.
Potreste chiarire i miei dubbi e sapere qualcosa in più sulla sindrome di Gilbert?
Grazie.
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
I valori della sua bilirubina sono realmente sospetti per la malattia genetica detta sindrome di Gilbert, che, tra l'altro, non ha ancora terapia adeguata,
tenuto conto che nella maggior parte dei casi non determina alcun problema, quindi in genere non necessita di alcun trattamento.

Quanto a che cosa è,
le riferisco che nei pazienti affetti da sindrome di Gilbert la bilirubina non viene adeguatamente escreta per un deficit parziale dell'attività dell'enzima UDP-glucoronil transferasi.

Cordiali Saluti

Responsabile U.O. di Endoscopia Digestiva Osp. MIULLI
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la spiegazione,quindi se davvero è ittero di Gilbert non dovrei aver motivo di preoccupazione. Potrebbe essere utile fare l'esame specifico del Glucosio 6 Fosfato Deidrogenasi?
Inoltre posso tranquillamente continuare a donare il sangue?
Grazie.
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Non vedo gli estremIl Gilbert non crea problemi per la donazione,
quanto all'ipotesi da lei formulata personalmente non ne ravvedo gli estremi,
ne parli però pur sempre con il suo curante.

Cordialmente