Il valore delle piastrine

GENTILISSIMI,
DA PIù DI UN ANNO MIA MAMMA PRESENTA I SEGUENTI VALORI:
GLOBULI BIANCHI 6.5
GLOBULI ROSSI 4.26
EMOGLOBINA 10.3
RBC VOLUME MEDIO 79.3
EMATOCRITO 33.8
HB GLOBULARE MEDIA 24.2
CONC. HB GLOB. MEDIA 30.5
INDICE DISTRIB. RBC 15.9
PIASTRINE 496
P - FERRO 29
P - FERRITINA <3

PER LA CARENZA DI FERRO ESEGUE PERIODICAMENTE TERAPIA IN FIALE PER PROBLEMI DI STOMACO(MA CON RISULTATI CHE LA FANNO ARRIVARE APPENA AL LIVELLO MINIMO), PER QUANTO RIGUARDA IL VALORE DELLE PIASTRINE(CHE CONTINUA AD AUMENTARE), IL NOSTRO MEDICO DI FAMIGLIA DICE CHE VANNO BENE!E' REALMENTE COSì??SE SI, ALLORA PERCHE C'è UN'INDICE MASSIMO??QUALE PUò ESSERE IL MOTIVO DI QUESTO CONTINUO AUMENTO??LEI HA NOTATO DI AVERE IL SANGUE SEMPRE PIù SCURO E CHE SI COAUGULA IMMEDIATAMENTE, VA VERAMENTE BENE COSì?? RINGRAZIANDOVI ANTICIPATAMENTE PORGO CORDIALI SALUTI
[#1]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Gentile Signora,

oggi in relazione alle linee guida internazionali un valore di piastrine fino a circa 650.000 deve essere tenuto sotto controllo ma non necessita di ulteriori interventi salvo una terapia con acido acetilsalicilico, naturalmente se il valore non è in relazione ad altre problematiche e non tende ad aumentare con il tempo. Le consiglio , però, una visita ematologica per una valutazione approfondita di questa trombocitosi

Un saluto

A. Baraldi

[#2]
dopo
Utente
RINGRAZIANDOLA PER UNA COSì VELOCE RISPOSTA, TENGO A PRECISARE CHE IL NUMERO DELLE PIASTRINE è IN CONTINUO AUMENTO DA UN ANNO A QUESTA PARTE!MI CONSIGLIA DI RIVOLGERMI GIà AD UN ESPERTO??CORDIALMENTE SALUTO
[#3]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Sì, Signora, ritengo , proprio per questo costante aumento, che sia opportuna una valutazione di un centro ematologico
[#4]
dopo
Utente
RINGRAZIANDOLA VIVAMENTE LE PORGO CORDIALI SALUTI, SPERANDO DI POTER SEGUIRE IL SUO CONSIGLIO IN QUANTO IL MEDICO DI FAMIGLIA NON RITIENE OPPORTUNA ALCUNA VISITA SPECIALISTICA.
[#5]
dopo
Utente
Il mio medico di famiglia non vuol sentire parlare di visite specialistiche ma io non sono affatto tranquilla per questi valori del sangue di mia madre.Sapete indirizzarmi da qualche parte, oppure il nome di uno specialista cui posso rivolgermi in privato a questo punto??Grazie di cuore SALUTI
[#6]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Gentile Signora,

a Padova c'è un ottimo centro di ematologia presso il Policlinico Universitario ma credo che anche presso l'Ospedale di Vicenza repartop ematologia possa fare tutti gli accertamenti del caso
[#7]
dopo
Utente
La ringrazio infinitamente e, se lei ne fosse a conoscenza, gradirei ricevere il nome di qualche medico cui poter rivolgermi.
Distinti saluti
[#8]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
L'unico nominativo che conosco anche se non direttamente è quello del Prof SEmenzato presso l'ematologia di Padova ( Policlinico Universitario )
[#9]
dopo
Utente
Grazie mille arrisentirci