Emocromo

questi esami sangue cosa significano, particolarmente per emoglobina bassa? grazie.
globuli rossi 3.96
emoglobina11.1
ematocrito 34.2
mcv 86
mch 28
rdw 17.7
leucociti 4.2
solo 1 anno fa emoglobina 12.4 e prima sempre stabile su questo valore
paziente anni 69 operato per resezione stomaco a 24 anni.
[#1]
Dr. Matteo Preve Psichiatra, Medico delle dipendenze, Psicoterapeuta, Farmacologo 411 11 13
Gentile utente,
sarebbe consigliabile poter valutare anche in un contesto clinico questi esami effettuati.
Inoltre potrebbe essere consigliabile effettuare,(sempre quando valutato opportunoo da un medico che ha visitato il paziente e puó valutare cosa sia piú o meno opportuno eseguire):
1) ferritina, sideremia, transferrina; piastrine?
2) sangue occulto nelle feci?
3) il paziente assume terapia con acido acetil salicilico? o ha effettuato terapie a base di FANS o cortisonici ultimamente?
4) ultima visita gastroenterologica?

Cordiali saluti.

Dr. Matteo Preve
Specialista in Psichiatria e Psicoterapia Cognitiva