Neutrofili bassi,linfociti alti e proteine beta basse

sono una ragazza di 23 anni,ho fatto le analisi del sangue poco tempo fa e sono usciti i valori dei globuli bianchi alterati. Ho i globuli bianchi bassi: 3.85;neutrofili bassi sia in % 39.7 che in valore assoluto 1.5. I linfociti invece sono alti in % 46.3.E l'elettroforesi delle proteine c'è il valore della proteina beta che è basso: 9.4.Volevo chiedere se devo ripetere le analisi o magari è uno stato infiammatorio? grazie
[#1]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Gentile Utente,

i bianchi non sono particolarmente bassi considerando che la normalità parte da circa 4000. C'è un'inversione di formula lieve con lieve aumento dei linfociti; questo si può verificare soprattutto in forme infettive virali in atto o superate da non molto tempo, oltre che in altre situazioni. IL consiglio è, in accordo con il suo medico, ripetere l'emocromo tra qualche tempo

Un saluto

A. Baraldi

[#2]
dopo
Utente
grazie mille per avermi risposto. e volevo chiedere se per caso questi valori tendono ad alterarsi ulteriormente, la causa quale potrebbe essere? Perchè io nell'ultimo periodo e cmq recentemente nn ho riscontrato problemi fisicamente?trnne problemi con il ginocchio sinistro dove nella tac è stata riscontrata una sinovite. grazie
[#3]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
La cosa migliore è ripetere tra qualche tempo l'emocromo, tenendo presente che ci possono essere inversioni di formula che poi si normalizzano, e questo per svariate ragioni. Solo se questa inversione tenderà ad aumentare nel tempo occorrerà fare esami più approfonditi
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille per avermi risposto.
[#5]
dopo
Utente
salve
ho ripetuto le analisi e i globuli bianchi continuano ad essere bassi:3530 invece di 4000-10000. però non mi sono preoccupata perchè gli altri valori erano nella norma. Ho ripetuto ancora le analisi e questa volta ho i globuli bianchi 3270 invece di 4000-10000;
neutrofili 1260 invece di 1600-7400;
neutrofili in % 38.53 invece di 40.0-74.0.
i globuli rossi 3960000 invece di 4000000-5400000. quale potrebbe essere la causa? grazie
[#6]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
C'è soltanto una lieve diminuzione dei bianchi; le consiglio soltanto di fare dei controlli periodici, ma senza allarmi
[#7]
dopo
Utente
grazie mille per avermi risposto.Le volevo anche chiedere se questa diminuzione dei neutrofili possa essere collegato al fatto che ho una sinovite ad un ginocchio? Grazie