Risposta immunitaria anomala

G.li medici,
mi trovo di a utilizzare questo servizio utilissimo perchè circa una settimana fa ho avuto due giorni di febbre alta 38.5-40°C e svenimenti causa faringotonsillite che mi è passata con l'assunzione dell'amoxicillina e tachipirina, dopo di ciò ho iniziato ad avere dispnea per circa due giorni(tutt'ora questa fastidioso sintomo non mi abbandona)e ho deciso di recarmi al pronto soccorso dove i parametri vitali erano nella norma pressione 128/76 e fc.64, SaO2 100.Emo gas analisi nella norma ph 7,462. po2 112,1 pco2 31,8..ECG nella norma.Monotest negativo.rx torace nella norma come consulto di pneumologia.Però mi hanno consigliato un consulto ematologico perchè ho i seguenti valori:
amilasi:49
ast:16
azotemia:23
bilirubina totale:1.01
creatinina:0,80
d-dimero:323,26
EMOCROMO
wbc:3,18
gn%:5,1
linfo%79,9 h
mono%13,8 h
greosi%:0,6
grabaso%:0,6
grneut:0,16 L
linfo:2,54
mono:0,44
graneos:0,02
grbaso:0,02
rbc:4,20
hb:12,40
ht:36,
MCV:85,7
MCH:29,5
MCHC:34,4
RDW:13,2
PLT:124
L-GLICEMIA 86
POTASSIO 3,80
PT/INR
PT:88,5%,
INR:1,11
SODIO 140
CK/MB MASSA 0,60
CPK:36
MIOGLOBINA 12
TROPONINAI:0.03
Intanto questa fastidiosa dispnea continua di giorno e non di notte a fasi alterne anche se la notte dormo male, spesso mi sveglio con mal di stomaco ho provato con protettori gastrici perchè ho pensato al reflusso visto che mi dà fastidio(leggero) anche la gola e a volte sento dolore retrosternale.
Queste analisi sono realmente preoccupanti?Nel frattempo ho richiesto una visita ad uno specialista della mia zona, ma gradirei nell'attesa avere un altro parere e consiglio su quali ulteriori accertamenti fare per la mia situazione.
Vi ringrazio moltissimo per l'aiuto e per il servizio veramente utile che offrite, Enrica
[#1]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Gentile Signora,

và affrontato il problema della dispnea con indagini più approfondite, per cui le consiglio di contattare un pneumologo per gli accertamenti del caso. Per quanto riguarda i suoi esami si riscontra una marcata inversione di formula con una percentuale di linfociti elevata e aumento dei monociti. Le consiglio anch'io una visita ematologica per definire meglio il quadro, ma anche, se non l'ha già fatto di eseguire transaminasi e ricerca anticorpi per EBV sia del tipo VCA ( Ig G e Ig M ) che EBNA ( IgG e IgM ), questi test riguardano la mononucleosi e sono più attendibili rispetto al monotest. Oltrte a questo anche la ricerca anticorpi contro il Citomegalovirus. Ne parli con il suo medico

Un saluto

A. Baraldi

[#2]
dopo
Utente
G.le Dr Baraldi,
la ringrazio per la sua celere risposta, provvederò a richiedere gli accertamenti che mi ha consigliato al più presto e le farò sapere.
Grazie ancora Enrica.