Crisi emolitiche occulte

Salve a tutti.
Ho 30 anni, maschio, 185 cm altezza e 115 kg di peso (lo so, sono sovrappeso) e sono G6PD carente.non ho mai avuto crisi emolitiche, e prima che mi diagnosticassero il favismo (diagnosticato a 19 anni per un prelievo concorso accademia militare), in particolar modo da bambino, ho assunto regolarmente fave, piselli (raccolti direttamente negli orti di mio nonno), e "farmaci proibiti". La domanda a cui sto cercando una risposta è la seguente: sono stato più volte vittima di spossatezza con lievi capogiri e conseguenti disturbi dell'attenzione, solo a volte accompagnati da vampate di calore, "sudorazione fredda" e senso di prostrazione. è possibile che abbia di tanto in tanto crisi emolitiche di entità lieve, che non mi facciano percepire il classico rossore delle urine, ma comunque mi provochino questa sintomatologia? il favismo crea di fatto un qualche disordine nella metabolizzazione degli zuccheri? integratori vitaminici tipo supradyn e similari possono crearmi problemi di tal genere? gli esami del sangue, dalla routine agli ormoni tiroidei e curva da carico di glucosio, sono sempre stati nella norma.
Vi ringrazio dell'attenzione.
[#1]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Gentile Utente,

la sintomatologia da lei descritta può essere presente in soggetti, come lei , affetti da favismo; questo è un difetto genetico di G6PD che compare con l'ingestione e/o l'inalazione di fave freshe o pollini di fave , piselli, lupini ecc. o con la somministrazione di molti farmaci. A tutt'oggi rimangono aperti dei problemi che riguardano i rapporti che si stabiliscono tra il fattore lesivo delle emazie e il metabolismo cellulare. Non ritengo che l'utilizzo di vitamine possa scatenare crisi in tal senso ad eccezione della vit K

Un saluto

A. Baraldi