Transaminasi alte con les

SALVE
PURTROPPO CHIAMO DA MIO UFFICIO QUINDI NON HO GLI ESITI SOTTO MANO PER DARVI CIFRE PRECISE, PERO' VORREI COMUNQUE SAPERE SE DEVO STARE TRANQUILLA O MENO. LA MIA STORIA IN BREVE: DA PICCOLA HO SOFFERTO DI REUMATISMI PRIMARI E SECONDARI CURATI CON PENICCILLINA, NELLO STESSO PERIODO MI E' STATA SCOPERTA UNA GRAVE CARENZA DI ANTICORPI, NEL 1999 MI E' STATA FATTA UNA DIAGNOSI DI LES CONTROLLATA CON DOSI ALTISSIME DI CORTISONE, IMMUNOSOPRESSORI E CARDIOASPIRINA, CIRCA 2 ANNI FA HO AVUTO UNA DIAGNOSI DI IPOTIROIDISMO CONTROLLATO CON EUTIROX. LA CURA DEL LES CIRCA 1 ANNO FA MI E' STATA CAMBIATA DIMINUENDO IL CORTISONE, TOGLIENDO LA CARDIOASPIRINA E AGGIUNGENDO IL METHOTREXATE A DOSI MINIME. DA CIRCA 5 MESI PRENDO SOLO L'IMMUNOSOPRESSORE E DOSI PIU' ALTE DI METHOTREXATE (15MG 1 VOLTA A SETT.). DA QUANDO HO IL LES LE ANALISI LE FACCIO OGNI CIRCA 3 MESI E NON SI E' MAI NOTATO NULLA DI DIVERSO DAL SOLITO. LE ULTIME CHE HO FATTO RISALGONO A CIRCA 1 MESE FA, POI HANNO COMINCIATO A PEGGIORARE I SINTOMI (STANCHEZZA, MAL DI TESTA, DOLORI ARTICOLARI, FEBBRICCIATTOLA, COLICHE ADDOMINALI CHE MI PRENDONO ANCHE LA ZONA RENI) CHE SONO ANCHE DEL LES QUINDI HO DECISO DI RIFARE LE ANALISI CIRCA UNA SETTIMANA FA SENZA ASPETTARE I 3 MESI E HO TROVATO LA SORPRESA. LE TRANSAMINASI SONO SEMPRE STATE INTORNO AI 12, INVECE NEL GIRO DI 1 MESE ORA SONO A 150. POI I GLOBULI BIANCHI ANCHE SE NELLA NORMA STANNO SCENDENDO, LA CREATININA E' DI POCO SOPRA IL LIMITE MAX, IL COLESTEROLO ANCHE SE NELLA NORMA STA SCENDENDO.
SO CHE NON SONO DATI DETTAGLIATI, PERO' VORREI VERAMENTE SAPERE SE DEVO FAR CONTROLLARE QUESTI VALORI O SE NON E' NIENTE DI PREOCCUPANTE... INSOMMA VORREI DELLE VARIE POSSIBILI DIAGNOSI PER SAPERE COSA FARE E SOPRATUTTO NON TROVARMI SORPRESE...
P.S.=HO 26 ANNI, SONO ALTA 1.70 E PESO 54 KG., FUMO 1 PACCHETTO AL GIORNO, NON BEVO ALCOOLICI (SOLO LA GRAPPA NEL CAFFE' A VOLTE), HO UN PASSATO DI ANORESSIA E DI TOSSICODIPENDENZA.
P.S.= CIRCA 5 ANNI FA MI E' STATO SCOPERTO UN ANGIOMA AL FEGATO MA MI HANNO DETTO CHE NON ERA NULLA DI PREOCCUPANTE. E NEGLI ANNI HO AVUTO UN AUMENTO DI DIMENSIONI DI FEGATO, MILZA E SURRENE DX. E INFINE 2 ANNI FA HO FATTO LA COLICESTOMIA.

INSOMMA PREPARATEMI SE QUESTI VALORI POSSONO SIGNIFICARE QUALCOSA DI SERIO, HO AVUTO ANCHE TROPPE SORPRESE NELLA VITA, NON MI SERVONO ALTRI COLPI DI SCENA.

GRAZIE PER L'ATTENZIONE
SARA
[#1]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Gentile Sara,

la sintomatologia da lei descritta potrebbe essere in relazione all'assunzione di Methotrexate, che è un farmaco che può dare gli effetti collaterali da lei descritti. Ne parli con il suo medico

Un saluto

A. Baraldi

[#2]
dopo
Utente
GRAZIE,
PERO' NON MI HA RISPOSO SE PUO' ESSERE UNA COSA GRAVE.
IL METHOTREXATE STA DISTRUGGENDO IL MIO FEGATO???
CHE TIPO DI MALATTIE O DANNI PUO' DARE IL METHOTREXATE, VISTO CHE DEVO CONTINUARE A PRENDERLO???
TRA LE COSE CHE HO LETTO SU INTERNET IN QUESTO CASO SI PARLA ANCHE DI CIRROSI O ADIRITTURA ARRIVARE A UN TRAPIANTO DI FEGATO, E' POSSIBILE???
LA CAUSA PUO' ESSERE IL METHOTREXATE MA PUO' DIRMI SINCERAMENTE UN SUO PARERE SU POSSIBILI DIAGNOSI????

SONO MOLTO PREOCCUPATA...

SCUSI E GRAZIE ANCORA PER L'ATTENZIONE.
SARA
[#3]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Io così a distanza non posso che fare una valutazione generale e le dico che và considerata, in relazione alla sua sintomatologia, dal suo medico la sospensione o la riduzione del dosaggio del farmaco che possiede un'elevata potenzialità tossica, in genere correlata al dosaggio. Nei pazienti sottoposti a questa terapia è' fondamentale il controllo periodico dell'emocromo, analisi urine, prove di funzionalità renale ed epatica, in modo da valutare in breve tempo la possibile comparsa di effetti tossici o collaterali. Un'ultima cosa: lasci stare quello che si legge su internet, ma ne parli direttamente con il suo medico.
[#4]
dopo
Utente
SALVE,
SCUSI MA UN'ULTIMA COSA.
VOLEVO SOLO CHIEDERE SE MI PUO' DIRE GLI EFFETTI E I DANNI DEL METHOTREXATE CONTINUANDOLO A PRENDERE CON LA STESSA DOSE, SE PUO' FARE DANNI IRREPARABILE O SE LA CONSEGUENZA E' SOLO QUALCHE VALORE SBALLATO DEL SANGUE, MA SENZA DESTARE PREOCCUPAZIONE???

SONO SINCERA, LEI MI CONTINUA A DIRE DI RIVOLGERMI AL MIO MEDICO, MA DA FEBBRAIO NON SONO PIU' SEGUITA DA NESSUNO PER MIA SCELTA DOPO L'ESPERIENZA ALL'OSPEDALE DI PISA MOLTO DELUDENTE (MI ERO RIVOLTA CON LA SPERANZA DI UN POSSIBILE TRAPIANTO DI CELLULE STAMINALI X IL LES, INVECE SONO TORNATA A MILANO AVENDO SUBITO DI OGNI CON NESSUN MIGLIORAMENTO). MI SONO ABBATTUTA E SINCERAMENTE NON HO PIU' VOGLIA DI VEDERE MEDICI E FARE CONTINUAMENTE UN SACCO DI ANALISI. QUINDI FACCIO GLI ESAMI DEL SANGUE OGNI TANTO E ME LI GUARDO DA ME (TANTO ORMAI SO INTERPRETARLI ANCHIO). HO SOLO IL MEDICO DI BASE, MA OLTRE A PRESCRIVERMI ESAMI NON SA FARE, DI LES E RELATIVI FARMACI DI QUESTO TIPO NON SE NE INTENDE NON HA SAPUTO DIRMI NULLA DI QUESTE ULTIME ANALISI SBALLATE.

INSOMMA PER QUESTO MI RIVOLGO A LEI...C'E' DA FARE QUALCOSA O NON C'E' DA PREOCCUPARSI, C'E' DA APPROFONDIRE, MI STO GIOCANDO IL FEGATO????

GRAZIE
SARA

[#5]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Gentile Signora,

fà malissimo a non farsi seguire più da nessuno. L'unico consiglio che posso dare è quello di rivolgersi ad una struttura ospedaliera che possa valutare la sua situazione soprattutto in relazione all'utilizzo del methotrexate; non può assolutamente decidere da sola quello che fare e le ribadisco che gli effetti collaterali del methotrexate vanno controllati e valutati e questo deve essere fatto da strutture ospedaliere. Di più , onestamente , così a distanza, non posso dire; è importante una visita. Senza controllo il danno epatico può essere grave