Il massimo dovrebbe essere 290

buongiorno cari medici,
volevo sapere da cosa può essere causata il valore di ferritina 380 quando il massimo dovrebbe essere 290 in un uomo di 50 anni,che non beve,non fuma.Tutto il resto degli esami sono perfetti,feci, urine..tutti gli esami del sangue (vitamine b12, folati..). Il medico di base dice che non sa da cosa può dipendere,mi date un vostro parere. Ringraziandovi aspetto una vostra risposta
[#1]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
La ferritina rappresenta i depositi di ferro ma può aumentare nel siero in svariate condizioni ( stati febbrili, infiammatori, malattie reumatiche, malattie croniche ecc. ) poichè si comporta come proteina della fase acuta. Il consiglio è di fare una valutazione diretta con il suo medico.

Un saluto

A. Baraldi