Anemia dell'atleta

Buongiorno, sono un podista, maratoneta e ultramaratoneta di 33 anni. Da alcuni anni faccio allenamenti e gare di lunga distanza, per cui il fabbisogno e consumo di ferro è sicuramente aumentato. Da molti anni ho la tendenza ad avere sideremia, ferritina, emoglobina ed ematocrito bassi, ma nell'ultima analisi del sangue i valori sono ulteriormente diminuiti:
SIDEREMIA 27
FERRITINA 8
EMOGLOBINA 12,5
EMATOCRITO 36,5
Tali valori hanno comportato un notevole scadimento della mia condizione di forma.
Seguo una dieta piuttosto bilanciata, ho già effettuato i controlli per escludere eventuali malattie legate al cattivo assorbimento del ferro (ricerca della celiachia, ricerca del sangue occulto nelle feci) che sono risultati negativi.
Da tutto ciò penso di dedurre che l'unico rimedio sia aumentare la quantità di ferro introdotta, nel modo più assorbibile.
Attualmente prendo una compressa al giorno di FERROGRAD, vorrei sapere se si tratta del farmaco migliore, oppure esistono altri farmaci che posso ripristinare le mie riserve di ferro in modo più efficace.
[#1]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Gentile Utente,

la sua situazione è abbastanza frequente in atleti che praticano delle discipline come maratona, gare di lunga distanza ecc.
C'è un calo delle prestazioni dovuto ad una carenza di ferro, per cui appunto il nome "anemia dell'atleta". Questa è caratterizzata da diminuzione dei globuli rossi e dei parametri emoglobinici.
Il problema è che il ferro che viene introdotto con gli alimneti viene solo in parte assimilato ma , in questi atleti, c'è una massiccia perdita di questo minerale attraverso sudore, feci , urine.
Il prodotto che lei assume và bene ma esistono anche delle diete specifiche che sicuramente le potranno essere consigliate da un medico sportivo oltre a prodotti alimentari tipo tavolette che hanno il ferro coniugato con sostenze proteiche per una migliore assimilazione. Ne parli con il suo medico sportivo

Un saluto

A. Baraldi

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta,

mi può fornire il nome (e dove posso trovarle) di queste tavolette coniugate con sostanze proteiche? E' un prodotto che non conosco ancora, e vorrei provarlo.

Grazie ancora per l'aiuto.
[#3]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Ne ho sentito parlare all'estero, ma credo che anche in Italia esistano, anche se non me ne occupo direttamente, non essendo medico sportivo, però questi ultimi ed i preparatori atletici credo che la possano aiutare a trovare il prodotto, oppure, se lo desidera, può formulare la sua richiesta nella sezione Medicina dello Sport