Leucopenia e formula leucocitaria ai limiti

Buongiorno,

Mi chiamo Antonio ed ho 24 anni. Un paio di settimane fa ho avuto un episodio di diarrea emorragica, così il medico mi ha prescritto degli esami del sangue. I globuli bianchi sono bassi e la formula leucocitaria ai limiti.

GLOBULI BIANCHI (WBC) * 3,82 4.8 - 10.8 x 10³/mm³
GLOBULI ROSSI (RBC) 4,94 4.2 - 5.6 milioni/mm3
EMOGLOBINA (HGB) 15,0 13,0 - 17,5 g/dL
EMATOCRITO (HCT) 43,6 42,0 - 50,0 %
VOLUME CELLULARE MEDIO (MCV) 88,3 80,0 - 97,0 fL
EMOGLOBINA CELL. MEDIA (MCH) 30,4 25,0 - 34,0 pg
CONC.CELL.MEDIA (MCHC) 34,4 32,0 - 38,0 g/dL
DISTR. POP. ERIT. (RDW) 12,3 11,0 - 16,5 %
EMAZIE . SFL (nessuna)
NEUTROFILI (VALORE ASS.) 2,30 1,8 - 7,0 x 10³/mm³
LINFOCITI (VALORE ASS.) 1,23 1,0 - 4,8 x 10³/mm³
MONOCITI (VALORE ASS.) 0,21 0,1 - 0,8 x 10³/mm³
EOSINOFILI (VALORE ASS.) 0,07 0,0 - 0,5 x 10³/mm³
BASOFILI (VALORE ASS.) 0,01 0.0 - 0.2 x 10³/mm³
PIASTRINE (PLT) 192 130 - 400 x 10³/mm³
VOL. PIASTRINICO MEDIO (MPV) 10,2 8,0 - 13,0 fL
DISTR. POP. PIASTRINE (PDW) 13,1 9,0 - 17,0 fL

Lamento stanchezza ed una leggera febbricola da una settimana (37-37,3). Inoltre - non so se vi sia una qualche attinenza - da alcuni anni soffro di cefalea tensiva con confusione mentale, stordimento, incapacità di concentrazione. Dovrei fare altre indagini o mi sto solo impressionando?
[#1]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Gentile Utente,

faccia , in accordo con il suo medico, le indagini comuni di ricerca anticorpi nei confronti di EBV, Citomegalovirus, markers epatite e ripeta poi l'esame emocromo tra una quindicina di giorni. A volte forme virali di questo tipo possono portare ad una diminuzione dei bianchi.

Un saluto

A. Baraldi

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottor Baraldi,

Per gli anticorpi EBV e Citomegalovirus provvederò al più presto. Per quanto riguarda i markers epatite B e C li ho già fatti e sono risultati negativi...Stamattina, però, mi sono svegliato con un dolore al lato destro della gola, dove ho notato un ringonfiamento dolorante. Credo si tratti di un linfonodo ingrossato...Può esserci qualche attinenza con la diminuzione di globuli bianchi?
Antonio
[#3]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
In generale i linfonodi possono ingrandirsi per svariati motivi essendo organi di difesa immunitaria; quindi non dia troppa importanza a questo; faccia gli esami e ci faccia sapere