Emocromo strano.. chiedo aiuto

Gentili Dottori, mi rivolgo anche a voi perchè non so più a chi chiedere.. mi sono sottoposta ad esami per capire se sono o no portatrice sana di anemia mediterranea dato che il mio compagno lo è.. però nessun ematologo mi ha mai dato una risposta certa, nemmeno in ospedale. Riporto i valori:

GLOBULI BIANCHI 8.68 [4.00-10.00]
GLOBULI ROSSI 5.37 [4.50-6.00]
EMOGLOBINA 16.60 [13.00-18.00]
EMATOCRITO 45.90 [38.00-54.00]
MCV 85.5 [80.00-94.00]
MCH 30.90 [26.00-32.00]
MCHC 36,20* [32.00-36.00]
LINFOCITI 3.77* [1.50-3.50]
(il resto dell'emocromo è nella norma)

Per l'emoglobina anomala risultano invece questi valori:

ELETTROFORESI EMOGLOBINA presenza di HbS
EMOGLOBINA FETALE inferiore a 2
EMOGLOBINA A2 4.6 [1.5-3.5]
EMOGLOBINA S 22% [assente]

Per favore, gradirei una risposta quasi certa, sono portatrice o no?
Vi ringrazio in anticipo... :(
[#1]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Gentile Utente,

la presenza di emoglobina A2 aumentata può configurare un quadro di beta talassemia eterozigote, anche se il volume globulare non è diminuito, ma in più c'è la presenza di emoglobina S che dovrebbe essere assente. Ritengo proprio alla luce di questi risultati che si debba fare un'indagine ematologica approfondita. Le consiglio, visto che finora non ha avuto risposte certe, di rivolgersi ad un centro ematologico universitario od ospedaliero per le analisi.

Un saluto

A. Baraldi

[#2]
Dr. Vincenzo Picciurro Biochimico clinico 20 2
Gentile paziente,

il quadro emoglobinico presente può essere facilmente compreso facendo un dosaggio specifico dell'emoglobina con metodica HPLC (cromatografia liquida ad alta pressione),la quale evidenzierà in modo assolutamente chiaro(ricordo per inciso che l'elettrofroresi dell'emoglobina è un metodo qualitativo, mentre al contrario la cromatografia un metodo squisitamente quantitativo)l'eventuale presenza delle differenti varianti emoglobiniche presenti.

Cordialità