Linfociti speriori dei neutrofili

salve sono mg ed ho vent'anni. da due mesi ho notato delle "palline mobili" in bocca tra la guancia e la gengiva all'altezza della mandibola. ho fatto un'ecografia ed il dottore mi ha riscontrato dei linfonodi reattivi un po ingrossati(uno di 7 mm l'altro di 4)che tuttavia non presentavano anomalie strutturalie mi ha detto di non preoccuparmi. ho fatto un'ortopanoramica ed il dentista mi ha detto che potevano dipendere dal dente del giudizio che era un po infiammato, quindi l'ho tolto il 7 giugno. le "palline" non sono scoparse e anche se nn mi davano fastidio ho fatto degli esami del sangue il 20 giugno:tutti i valori sono nella norma tranne i linfociti in % 46.20 (12-37) e i neutrofili in % 40.60(12-37).devo preoccuparmi?grazie
[#1]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Gentile Signora,

un ingrossamento dei linfonodi può avvenire per svariate cause, anche problemi odontoiatrici, ma non deve preoccupare; si parla di linfonodi reattivi per indicare , appunto, una reazione di questi deputati alla difesa immunitaria. Le consiglio, comunque, vista anche l'inversione molto lieve di formula, di effetture la ricerca anticorpale per EBV e Citomegalovirus, malattie virali molto diffuse e che non devono allarmare. Ne parli con il suo medico

Un saluto

A. Baraldi

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
la ringrazio, è stato molto gentile
cordiali saluti