Analisi delle urine o del sangue?

Buongiorno,
vorrei sapere se facendo l'esame delle urine è possibile scovare una eventuale mancanza di potassio o di sali minerali.
Sono molto restio e pauroso a fare un analisi del sangue perchè nel 9/04 quando ho fatto l'ultimo ho avuto le convulsioni e sono svenuto rischiando la vita. Esami per altro a quel tempo perfetti.
Il mio problema sono dei persistenti dolori muscolari alle gambe e ai polpacci di cui ho riferito in un post del 28/10/05.
Grazie anticipate.
[#1]
Dr. Cinzia Casini Ematologo 4
Gentile signore, mi spiace deluderla ma solo un esame di sangue può evidenziare un deficit di sali minerali.
La quantità di sangue da prelevare per un simile accertamento è minima pertanto può ragionevolmente essere tranquillo per l'esecuzione del prelievo.
Si ricordi che di prelievo non è mai morto nessuno