Aminotrasferasi asparato

Buongiorno,

sonno una ragazzo di 23 anni.... fino a 5 mesi fa assumevo alcolici in buona quantità... a seguito di una orticaria o quasi completamente eliminato tutti gli alcolici limitandomi ad un bicchiere 1 volta al mese circa. Ora mi è venuto un fastidio in bocca ma il mio dentista dice che non ho niente. Ho fatto gli esami del sangue e sono risultate AMINOTRASFERASI ASPARTATO di 69 mentre il valore doveva essere un massimo di 49.Inoltre mi sento spesso stanco.

Potete consigliarmi qualcosa? Avete idea di cosa possa essere ? Potrebbe essere mononucleosi?

Grazie
[#1]
Attivo dal 2006 al 2010
Allergologo, Biochimico clinico, Medico di laboratorio
Puo' essere mononucleosi (ci sono altri esami piu' specifici), puo' essere epatite, puo' essere una steatosi epatica. Sarebbe opportuno avere anche gli altri esami fatti, normali e anormali, in particolare l' ALT e la GGT.
[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
Buongiorno dottore,

ieri mia madre si è recata dal mio dottore cn gli esmai.

La risposta è stata:

non si preoccupi nn è nulla di allarmante. Nel frattempo le chiedo:

posso bere alcolici o è meglio evitare?

grazie
[#3]
Attivo dal 2006 al 2010
Allergologo, Biochimico clinico, Medico di laboratorio
Io posso dare opinioni sulle analisi, ma non posso dare indicazioni comportamentali a un persona di cui non so niente. Peraltro lei ha una mamma, ha un dottore, e' in buone mani, e' con loro che deve discuterne.