La ferritina alta

buongiorno a tutti, in seguito ad una tonsillite avuta ancora durante l'inverno ho fatto degli esami di controllo per accertare che la situazione fosse risolta. gli esami effettuati rientrano tutti nella norma (per esempio il titolo antistreptolisinico la proteina c reattiva e il tampone orofaringeo) gli unici valori sballati sono acp epstein barr vca igg a 56.8 ( con valore massimo a 20, mentre igm è negativo) e la ferritina alta (421 contro un valore massimo di riferimento di 296) sideremia e transferrina sono nella norma, inoltre l'emocromo presenta dei valori leggermente bassi di ematocrito e emoglobina( 36,6 il primo 12,9 la seconda). Il mio medico curante ha parlato di errore del laboratorio e mi è sembrato molto tranquillo tuttavia gradirei avere altri pareri.
Distinti saluti.
[#1]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Gentile Utente,

riguardo le Ig G per EBV questo significa che nel passato ha contratto una mononucleosi per la quale è guarito e conserva la cosiddetta memoria immunitaria. Riguardo la ferritina questa oltre a rappresentare i depositi di ferro, si comporta come proteina della fase acuta e quindi tende ad aumentare in molte condizioni come stati febbrili , infiammatori ecc. ; sicuramente può anche trattarsi di un errore di laboratorio per cui il consiglio è, in accordo con il suo medico, di ripetere tra qualche tempo l'esame

Un saluto

A. Baraldi

[#2]
dopo
Utente
Grazie per il celere consulto. Volevo anche essere tranquillo sul fatto che i valori leggermente bassi di emoglobina e ematocrito non fossero preoccupanti.

Saluti
[#3]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
No stia tranquillo anche su quelli
[#4]
dopo
Utente
Grazie ancora per la gentile e veloce risposta.

Saluti