Analisi sangue: eritrociti-ematocrito-eosinofili e proteine totali alti.

ciao sono nuovo :) vorrei farvi una domanda. in un analisi di sangue che ho fatto il 29/09/2007 ho i seguenti valori troppo alti.
eritrociti:6,11
ematocrito:55,6
eosinofili:6,7
proteine totali:8,4.
il dottore mi ha detto che devo bere di più per che ero disidratato. voi cosa dite? e normale questo può dipendere solo da questo?
io da quella data fino ad ora bevo fino a quasi 3 litri di acqua e fra pochi giorno ripeterò l'analisi per vedere se effettivamente era quello il problema.
per il fatto dei eosinofili credo dipenda dalla mia allergia agli acari.
grazie a tutti.
[#1]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Gentile Utente,

bisognerebbe anche conoscere i precedenti emocromi come numero di rossi e sapere se lei è un fumatore; sicuramente ha ragione il suo medico: deve bere di più per abbassare l'ematocrito. Riguardo gli eosinofili non pongono problemi

Un saluto

A. Baraldi

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2013
Ex utente
grazie della risposta comunque non sono fumatore mai o fumato, con precedenti emocromi intende un analisi prima di questo?
nel analisi del 16/01/2004 avevo alti questi valori
eritrociti: 5,84
rdw: 16,1
bilirubina totale: 2,36
fosfatasi alcalina: 152
ma cosa sono gli ultimi 3?
[#3]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
la bilirubina è prodotta dal fegato, RDW è un indice statistico di distribuzione, la fosfatasi alcalina è un enzima.

In conclusione deve cercare di bere di più
[#4]
dopo
Attivo dal 2008 al 2013
Ex utente
ok grazie, ma e normale che l'rdw la fosfatasi alcalina, e la bilirubina siano alti?
comunque nel secondo analisi sono nella norma.
[#5]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
E' un'analisi vecchia di quattro anni, non più valida. Quello che fà testo sono le analisi odierne
[#6]
dopo
Attivo dal 2008 al 2013
Ex utente
ok grazie mille :)
[#7]
dopo
Attivo dal 2008 al 2013
Ex utente
ciao ecco aggiornamenti ho ripetuto l'analisi del sangue il 14/08/08
ecco il risultato:
esame emocromocitometrico:
wbc-leucociti:7,8
rbc-eritrociti:5,18
hgb-emoglobina:16,7
hct-ematocrito:44,0
mcv:85,0
mch:32,3
mchc:38,0
rdw:14,4
plt-piastrine:161
mpv:9,1
come potete vedere e migliorato, ma l'mchc e alto da cosa può dipendere?
[#8]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6