Emoglobina bassa

Gent. dottore,gradirei avere un consulto sull'esito delle seguenti analisi:

ferro 16 mcg% (37-145)
globuli rossi 4,74 (3,80 - 5,80)
emoglobina 8,35 ( 11,5 -16 )

Il mio medico curante non mi ha dato nessuna terapia da fare, tranne delle compresse
di acido folico, da prendere giornalmente.

Attendo una celere risposta
grazie arrivederci.

[#1]
Dr. Michele Cimminiello Ematologo 4.1k 76 4
Mi scrive l'emocromo per intero?

Diventa donatore di MIDOLLO OSSEO:

Chi dona il MIDOLLO dona la VITA !!!

[#2]
dopo
Utente
Adesso le scrivo l'emocromo per intero:

Globuli rossi 4.74 M/ul (3,80 - 5,80)
Emoglobina 8.35 - g/dl ( 11,5 - 16,00)
Ematocrito 27.8 - % (36,0 - 48,0)
MCV : 58.7 - fl ( 80,0 - 96.0)
MCH : 17.6 - pg ( 27,0 - 35,0)
MCHC : 30.0 - g/dl ( 31,5 - 35,0)
RDW : 17.4 % ( 0 - 99,9)

Esame: HB Foresi (HPLC)

Hb A - 0 85,0 %
Hb Fetale < 0,8 % < 2,0
Hb A - 2 2,2 % < 3,5

La ringrazio per l'attenzione, attendo una risposta
grazie.

[#3]
Dr. Michele Cimminiello Ematologo 4.1k 76 4
mancano i valori di riferimento dell'elettroforesi dell'emoglobina ce possono cambiare da laboratorio a laboratorio. Potrebbe aggiungerli?
Ma questi esami riguardano lei?
[#4]
dopo
Utente
Gli esami riguardano me, sono una donna di 38 anni.
Mi pare di averle scritto tutto ciò di cui sono fornita cmq le riscrivo i valori da lei richiesti:

ESAME RISULTATO UM VAL. DI RIFERIMENTO

HB FORESI (HPLC)

Hb A-O 85,0 %

Hb fetale <0,8 % <2,0

Hb A-2 2,2 % <3,5

Questo è esattamente la tabella riportata sull'esito dell'esame.

Questo esame è stato già visionato dal mio medico curante e ha escluso che si potrebbe trattare di anemia mediterranea.Ma siamo a un punto morto, in quanto non ha aggiunto altro da fare e ribadisco, sopratutto non mi ha dato nessuna cura per il ferro ed emoglobina cosi bassi , solo acido folico in compresse da 400 mg. per un mese. Spero di avere una risposta per capire cosa dovrò fare per sollevare un pò i risultati.
La ringrazio e aspetto una vostra risposta al più presto.
[#5]
Dr. Michele Cimminiello Ematologo 4.1k 76 4
Con il solo acido folico non fa un bel nulla. Dovrebbe assumere anche il ferro per os e cercare di indagare la causa che ha determinato questa severa anemizzaziione. Principale indiziato nel suo caso potrebbe essere il ciclo mestruale, nel caso in cui il versante ginecologico è tutto ok dovrebbero essere ricercate altre cause di perdita e/o mancato assorbimento e/o ridotta assunzione. Importante è anche il valore della ferritina, che sarà verosimilmente azzerato.
Saluti
[#6]
dopo
Utente
La ringrazio per la sua celere risposta, mi è stato molto utile, in quanto posso capire
almeno da dove iniziare.
Per quanto riguarda l'assunzione di ferro, le compresse di FERROGRAD possono andare bene?
Ne ho fatto già uso in gravidanza, ma non so adesso quanto prenderne e per quanto tempo.
Le chiedo gentilmente se può aiutarmi anche su questo.
Cordiali saluti.
[#7]
Dr. Michele Cimminiello Ematologo 4.1k 76 4
Vanno non bene, ma benissimo.
Farei così:
per un mese 2 cp/die da assumere a mezza mattinata con un bicchiere di succo d'arancia. Poi per 6 mesi una cp al dì. Controllo emocromo tra un mese.
Le consiglio sempre le indagini per cercare di capire.....
Saluti
[#8]
dopo
Utente
La ringrazio vivamente,
cordiali saluti.
[#9]
Dr. Michele Cimminiello Ematologo 4.1k 76 4
Saluti anche a lei