Trasferrina alta

CARI DOTTORI VORREI CHIEDERVI UN PARERE SULLA MIA SITUAZIONE EMATOLOGICA.HO FATTO GLI ESAMI E I VALORI SONO QUESTI:
SIDEREMIA:18 60-180
FERRITINA:8 10-120
TRANSFERRINA:429 200-330
GLOBULI BIANCHI 7,0 4.0-11.0
G.ROSSI 5.34 3.80-5.90
HB 11.2 11.0-18.0
SONO PORTATRICE DI TALASSEMIA MINOR.GRAZIE PER L?ATTENZIONE.STEFANIA
[#1]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Gentile Utente,

nella talassemia minor i valori del ferro sono di solito normali e le alterazioni riguardano i globuli rossi e la presenza di emoglobine patologiche A2 e a volte F. I rossi possono essere aumentati, più piccoli, e con presenza di anomalie nella colorazione ( ipocromia ); l'indice transferrina è normale che risulti aumentato là dove il ferro è diminuito ( sono inversamente proporzionali ).

Detto questo,c'è , comunque , da rilevare che la sideremia nella donna è legata molto al ciclo mensile e può avere variazioni notevoli. Si può comprendere facilmente come un ciclo abbondante tenda a ridurre notevolmente la sideremia e le riserve di ferro ( ferritina ). Un ultimo consiglio: faccia , in accordo con il suo medico , una visita ematologica per una definizione più completa della situazione.

Un saluto

A. Baraldi