Il dosaggio delle immunoglobuline era

Gentili dottori,
da circa 7 anni riscontro nelle analisi del sangue, nel quadro
elettroforetico delle proteine, i seguenti valori delle gammaglobuline:
9.40 % pari al 0.60 g/ml (V.N. 1.12+-0.20 pari al 15.5+-1.5%).
Ad un confronto, i valori negli anni precedenti erano nella norma.
In data 22/03/2008 il dosaggio delle immunoglobuline era:
IgG mg/dl 625 (V.n 700-1600)
igA mg/dl 80 (V.n 70-400)
igM mg/dl 40 (V.n 40-230)
Negli esami clinici di routine non risultano evidenti altre anormalità.
Preciso che assumo un anticonvulsivante (oxcarbazepina 600mg/die),
appunto dalla data in cui si sono iniziate a verificarsi queste anormalità.
Attualmente non accuso nessun sintomo fisico, escluso per quelli derivanti da un gozzo multinodulare, per il quale devo sottopormi a una tiroidectomia totale.
Gradirei conoscere, pur essendo consapevole della scarsità di notizie e e ulteriori referti clinici, il Vs parere.
Cordiali saluti.

[#1]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Gentile Utente,

il dosaggio delle immunoglobuline rientra, anche se al minimo, nella norma, quindi non si può, su questi valori, configurare un'immunodeficienza comune variabile perchè le Ig G , in questo caso hanno valori intorno a 250 mg/dl; potrebbe trattarsi di deficit selettivo di sottoclassi IgG, in cui si hanno livelli normali o solo lievemente ridotti di IgG ma con un deficit di alcune sottoclassi.
Per un approfondimento le consiglio una visita immunologica. Ne parli con il suo medico

Un saluto

A. Baraldi