Ferritina bassa

Salve, vorrei un'informazione riguardo la ferritina bassa; da qualche anno soffro di ferro e ferritina bassi, la prima con la cura di ferrograd anche per un solo mese sale arrivando quasi al livello massimo ma la ferritina rimane sempre bassa, solo lo scorso anno dopo una cura di 3 mesi mi è arrivata a 12 cioè livello minimo calcolato dal laboratorio ma il ferro era arrivato alle stelle 172. Adesso mi chiedo se esiste qualche cosa da fare per poter far salire questo valore, qualche cura, se si vado da uno specialista, altrimenti è inutile che spenda soldi per sentirmi dire che non si può far nulla. So che può essere anche dovuto all'anemia mediterranea ( nella mia famiglia i miei zii e mio nonno ne erano portatori) ma ho fatto la ricerca anni fà quando avevo il ferro alto, l'esatto contrario di ora ma, tutto negativo.
[#1]
Dr. Giuseppe Monaco Ematologo 34
Buongiorno! Per il trattamento della carenza di ferro esiste esclusivamente la terapia sostitutiva con prodotti piu' o meno efficaci. La terapia andrebbe protratta anche per 4-5 mesi, per avere un'efficacia maggiore. La cosa piu' importante e' pero' capire le cause, ( ridotta assunzione con la dieta, perdite, mancato o ridotto assorbimento) in maniera tale da poter risolvere il problema alla radice.

Buona giornata!

Dr. Giuseppe Monaco, Specialista in Ematologia

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2015
Ex utente
Oggi sono stata dal mio medico curante per farle leggere a lei e come sempre mi disse di stare tranquilla perchè il resto è tutto nella norma, i globuli rossi, piastrine e emoglobina sono risaliti nella norma quindi è ridotto o mancato assorbimento, cioè non ho deposito, disse anche che in noi donne è molto comune, ci sono anche delle persone che ce l'hanno a 0. Ho fatto in precedenza anche gli esami del sangue occulto ma ringraziando a Dio tutto negativo. Soffro di reflusso gastroesofageo e assumo la protezione oramai da 15 anni più essere anche questa a non far assorbire il ferro? Chiesi se devo prendere altro ferro e mi disse di no perchè il ferro è buono, chiesi se è il caso di prendere folina e mi disse anche quì di no perchè la folina non centra nulla con il ferro. Quindi dobbiamo stare tranquilli davvero? A maggio la ferritina era a 12 (sempre sotto la norma) e adesso dopo la cura è sceso a 6.