Siccome sono lontano dalla mia residenza per motivi di lavoro, non ho un medico di fiducia, ma su

Da una settimana ho 2 linfonodi sul lato sinistro del collo ingrossati, la mattina sono dolorosi anche non toccandoli, ho febbre costante tra i 37 e 37 e mezzo, ma oltre a questo non ho alcun altro sintomo, sostanzialmente prima che subentrasse la preoccupazione, di salute mi sentivo bene. Siccome sono lontano dalla mia residenza per motivi di lavoro, non ho un medico di fiducia, ma su consulto con la guardia medica ho fatto i seguenti esami del sangue:

Globuli Bianchi 5,83
Neutrofili % 46,4
Linfociti % 38,6
Monociti % 10,2
Eosinofili % 4,2
Basofili % 0,6
Neutrofili # 2,71
Linfociti # 2,25
Monociti # 0,6
Eosinofili # 0,24
Basofili # 0,03

Globuli rossi 4,55
Emoglobina 14,4
Ematocrito 43,1
MCV 94,8
MCH 31,6
MCHC 33,4
RDW-CV 12,4
RDW-SD 48,7

Piastrine 303
MPV 9,4
PDW 16,1
PCT 0,285 %

Transaminasi GOT 18
Transaminasi GPT 18

Fosfatasi Alcalina (ALP) 44

Proteine totali 6,4

Anticorpi Toxoplasmosi
IgG negativo
IgM negativo

Monotest negativo

V.E.S. 1°h 30

Elettroforesi delle Sieroproteine:
Frazioni
Albumina 60,8
Alfa-1 3,0
Alfa-2 9,5
Beta 12,2
Gamma 14,5

Rapp.-A/G-: 1,55 (Rif.:-1,10---2,40)

Cosa mi consigliate di fare?

Grazie.

[#1]
Dr. Michele Cimminiello Ematologo 4.1k 76 4
Credo che ci sia un'infezione (gola, denti, altro).
Dovrebbe fare un buon esame ecografico che ci aiuti a capire la natura di questa linfoadenopatie, se reattiva o no. Sarebbe opportuno un'attenta visita medica per ricercare eventuali fonti di infezioni. Ma in assoluto è l'ecografia che ci da una grossa mano.
Mi tenga informato.
Saluti.

Diventa donatore di MIDOLLO OSSEO:

Chi dona il MIDOLLO dona la VITA !!!

[#2]
dopo
Utente
Getile dottore, innanzitutto la ringrazio per la risposta.
Mi fa molto comodo il suo consulto, in quanto essendo lontano
da casa e nel mese di agosto diventa complicato ammalarsi.
La aggiorno sul mio stato di salute:
dunque dopo le analisi ho iniziato la cura con antinfiammatori,
ad oggi i linfonodi si sono più che dimezzati e non fanno più male,
ma in compenso mi son spuntate le placche alla gola e febbre a 38.30.
Credo che sia un normale decorso dovuto all'infezione alla gola.
Adesso sto per iniziare la cura con antibiotici, faccio bene?

Per l'ecografia sono alla ricerca di un endocrinologo qui sul posto

La ringrazio ancora e la terrò aggiornata,
un caro saluto,
GIOVANNI.
[#3]
Dr. Michele Cimminiello Ematologo 4.1k 76 4
Ok per antibiotico. Mi faccia sapere dell'ecografia. Saluti
[#4]
dopo
Utente
Grazie, dottore,
ho prenotato l'ecografia ai linfonodi e all'addome per lunedì mattina,
appena avrò i risultati le farò sapere.

Buon lavoro.
[#5]
Dr. Michele Cimminiello Ematologo 4.1k 76 4
Novità?