Emocromo: valori alterati

Egregi Dottori,
Vi scrivo in merito a un esame del sangue effettuato ieri, in cui i valori relativi a leucociti, eritrociti, emoglobina, ematocrito e piastrine sono tutti alterati: si registrano infatti valori INFERIORI ai parametri di riferimento.
In particolare:
Eritrociti 4,25 (tre mesi fa erano 5,41)
Emoglbina 13,0 (tre mesi fa era 15,4)
Ematocrito 36,9 (tre mesi fa era 46,7)
Piastrine 131 (tre mesi fa erano 168)
Leucociti 3,44 (tre mesi fa erano 5,00)
Neutrofili 43,9%
Linfociti 39,20%
Monociti 10%
Eosinofili 4,29%
Basofili 2,55%
Sono invece nella norma V.E.S. (3) e Proteina C Reattiva (0,00), nonché gli indici di funzionalità epatica.
Si aggiunga inoltre che nell'esame delle urine sono stati riscontrati 5-10 leucociti per campo microscopico.
Sono molto preoccupato: potrebbe trattarsi di leucemia o linfoma?
RingraziandoVi, saluto distintamente.
[#1]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Gentile Utente,

onestamente , sulla base dei dati riferiti, mi sembra veramente azzardato fare anche solo un'ipotesi su leucemie o linfomi. Il valore dei bianchi può variare nel tempo nell'ambito della normalità e devo dire che neanche mi convince molto quella basofilia a 2.55 %.
L'unico consiglio che mi sento di dare è ripetere l'emocromo , magari presso un altro laboratorio, prima di formulare qualunque ipotesi

Un saluto

A. Baraldi

[#2]
dopo
Utente
Egregio dottore,
La desidero ringraziare per la veloce e cortese risposta.
Distinti saluti.