Donatore avis sospensione

Buongiorno, mio padre è donatore avis, ma dal 2006 è stato sospeso temporaneamente a causa di una positività anticorporale aspecifica.
Riporto i suoi esiti degli esami del 10/08/2006 e 22/11/2007 rilasciati dall'avis
Anticorpi HIV1-2 limite valore soglia ass
Anticorpi anti HIV1 in Western Blot
banda 120 /160 (env) assente
banda 66 (pol) assente
banda 55 (gag) assente
banda 41 (env) assente
banda 31 (pol) assente
banda 24 (gag) assente
banda 17 (gag) assente
poi negli ultimi esami del 18/07/2008 l'unico dato variato è il limite valore soglia pres.
Ora è stato sospeso definitivamente.
Ma cosa può significare questo dato?
Il medico di base gli ha prescritto di nuovo gli esami del sangue e il psa. Secondo Voi deve fare esami più approfonditi e di che tipo?
Grazie.
[#1]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Gentile Utente,

ci sono delle situazioni di cross reattività verso anticorpi non specifici che portano ad un risultato positivo aspecifico come , per esempio nei casi di collagenopatie, malattie autoimmuni, linfomi, epatopatie, tossicodipendenza, sclerosi multipla, recente esecuzione di vaccini, gravidanza .

La cosa migliore è eseguire il test HIV con metodo ELISA e successivo metodo di conferma con western blot. In questo modo le false positività praticamente si azzerano. Il consiglio è di parlare con i medici del centro trasfusionale per l'esecuzione di questi tests

Un saluto

A. Baraldi

[#2]
dopo
Utente
Grazie, abbiamo saputo qualcosa in più.
Buona giornata.
[#3]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
In aggiunta a quanto sopra rivedendo le sue analisi noto che comunque ha già eseguito western blot in data 22/11/2007; ritengo possa stare tranquillo