Omocisteina alta

Salve,
ho ritirato ieri gli esami del sangue e ho trovato 3 valori al di fuori dei parametri standard:

- Omocisteina plasmatica 16 micromoli/L
- Creatinina mg/dL 0.83 - umol/L 73
- Cellule neutrofile perossidasi-positive 46/100

purtroppo potrò andare dal medico solo tra qualche giorno e cercando nel web pare che l'Omocisteina alta sia un problema.

Devo intervenire in qualche maniera? (Ad ogni buon conto ho iniziato già ieri sera ad assumere acido folico).
Sono molto preoccupata anche perchè da ormai 15 gg ho mal di testa e dolori alle tempie di cui nn capisco l'origine (stress? Occhio secco dato che ho fatto da poco la lasek?)

Potete aiutarmi?

Grazie
[#1]
Dr. Attilio Marchese Chirurgo d'urgenza, Urologo, Chirurgo vascolare 50
Gentile utente, l' iperomocisteinemia, di per sè, rappresenta un fattore Indipendente di incremento del rischio trombotico del soggetto, sia sul versante arterioso che sul versante venoso della circolazione. Tale condizione necessità di una valutazione presso uno specialista competente onde poter inquadrare il reale rischio trombotico e prendere i provvedimenti richiesti dal caso di specie (non sempre il problema viene risolto dalla somministrazione del solo acido folico) ma è pure necessario procedere ad un riequilibrio delle abitudini di vita e dell' alimentazione del paziente, specialmente in condizioni di stress ossidativo importante.
Resto a sua disposizione per quant' altro dovesse occorrerle.Cordiali saluti. Dott. Attilio Marchese

Prof. Attilio Marchese

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore,
La ringrazio x il pronto riscontro. Domani mattina andrò dal medico di base x parlarne con lui. L acido folico l ho preso xche ho letto che aiuta, e dal giorno dell ezame evito la carne rossa e sto cercando di bere di più e di mangiare più frutta e verdura. Quello che vorrei capire è se il valore riscontrato mi mette in serio pericolo o se posso cmq andare in ferie relativamente tranquilla (non ho altre patologie in corso e ho la pressione normalmente bassa - assumo xanax cymbalta e trittico).
Cordiali saluti