Mthfr eterizigote-info

Salve! In seguito a controlli effettuati dopo aborti spontanei, ho scoperto di avere la mutazione in eterozigoti del gene mthfr (A1298C ed C677T) con omocisteina normale ( tuttavia questo valore potrebbe essere falsato in quanto assumevo da tempo acido folico). Successivamente ho avuto due gravidanze senza problemi( assumendo acido folico ed eparina).
Vorrei avere dei chiarimenti su alcuni punti:
A) è possibile assumere con sicurezza la pillola contraccettiva? Sono previsti ulteriori esami da eseguire oltre quelli abituali prima dell' assunzione?
B) c'è correlazione tra la mthfr e una caduta dei capelli costante? Ho sempre perso molti capelli nonostante abbia sempre fatto cicli di integratori. In particolare dopo 3/4 mesi dal primo parto i capelli venivano via a piccole ciocche ( so che si perdono i capelli non caduti in gravidanza, ma Salve! In seguito a controlli effettuati dopo aborti spontanei, ho scoperto di avere la mutazione in eterozigoti del gene mthfr (A1298C ed C677T) con omocisteina normale ( tuttavia questo valore potrebbe essere falsato in quanto assumevo da tempo acido folico). Successivamente ho avuto due gravidanze senza problemi( assumendo acido folico ed eparina).
Vorrei avere dei chiarimenti su alcuni punti:
A) è possibile assumere con sicurezza la pillola contraccettiva? Sono previsti ulteriori esami da eseguire oltre quelli abituali prima dell' assunzione?
B) c'è correlazione tra la mthfr e una caduta dei capelli costante? Ho sempre perso molti capelli nonostante abbia sempre fatto cicli di integratori. In particolare dopo 3/4 mesi dal primo parto i capelli venivano via a piccole ciocche ( so che si perdono i capelli non caduti in gravidanza, ma non era questo il mio caso). Attualmente mi trovo per la seconda volta nella fase post parto.
C) è consigliabile assumere acido folico o altre vitamine? Al di la della fase in cui mi trovo adesso, spesso mi capita di sentirmi fiacca e da esami comuni( emocromo, ferro, tiroide, ecc) non risultava nessuna carenza.
Grazie, cordiali saluti era questo il mio caso). Attualmente mi trovo per la seconda volta nella fase post parto.
C) è consigliabile assumere acido folico o altre vitamine? Al di la della fase in cui mi trovo adesso, spesso mi capita di sentirmi fiacca e da esami comuni( emocromo, ferro, tiroide, ecc) non risultava nessuna carenza.
Grazie, cordiali saluti
[#1]
Dr. Michele Cimminiello Ematologo 4.1k 76 4
Vorrei avere dei chiarimenti su alcuni punti:
A) è possibile assumere con sicurezza la pillola contraccettiva? Sono previsti ulteriori esami da eseguire oltre quelli abituali prima dell' assunzione?
Aggiunge altro fattore di rischio protrombotico; tale terapia sarebbe da farla solo se realmente indicata (per problema di salute).
Farei anche altre esami: studio trombofilico.

B) c'è correlazione tra la mthfr e una caduta dei capelli costante?
Non credo.

C) è consigliabile assumere acido folico o altre vitamine?
Basta che mangia tanta frutta. Ripeta l'omocisteinemia a distanza di tre mesi dall'assunzione di acido folico.

Saluti

Diventa donatore di MIDOLLO OSSEO:

Chi dona il MIDOLLO dona la VITA !!!

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la tempestiva risposta.
Valuterò facendo ulteriori analisi se è il caso o meno di iniziare l'assunzione della pillola e se è necessario un integrazione di acido folico (puntiA e C). Per quanto riguarda la mia caduta dei capelli (punto B) avevo posto questa domanda perchè in un periodo di intensa caduta un dermatologo mi aveva prescritto un integratore con dosi elevate di vitamine del gruppo b e avevo lettto su internet che la mutazione mthfr poteva portare ad assimilare di meno alcune vitamine.
La ringrazio ancora, cordiali saluti
[#3]
Dr. Michele Cimminiello Ematologo 4.1k 76 4
Di nulla