Anemia

Buongiorno, ho eseguito le seguenti analisi pochi giorni fa perchè da circa 3 anni nel mese di settembre mi sento debole, divento pallida e il ferro si abbassa, una volta ho avuto anche irregolarità mestruale.

Le voci che risultano alterate sono le seguenti:
Ferro 6,4
transferrina 3,7
S-Ferritina metodo ICMA 3,10
EO% 7,5
HGB 10,1
HCT 33,0
MCH 24,6
MCHC 30,6
RDW-CV 16,1

Ho controllato anche anti-endomisio e anti-iadina e sono negativi.

Io mi chiedo perchè da tre anni a questa parte ho questi problemi e perchè il mio corpo non riesce ad assorbire abbastanza ferro come invece faceva prima.
Adesso sto prendendo FerroGrad compresse per due volte al giorno.
Ogni anno dovrò fare questa cura?

Grazie mille per il vostro aiuto!
[#1]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Presumo che il ferro sia espresso in unità SI. A parte questo i valori di ferro ed emoglobina nella donna risentono molto del ciclo mensile ancor più se questo è irregolare. L'assorbimento del ferro, poi, può variare da individuo ad individuo e bisognerebbe fare dei tests con ferro radiomarcato per avere una valutazione più completa.
Và bene la terapia con il farmaco che assume magari unita anche a dieta con alimenti ricchi di ferro.

Un saluto

A. Baraldi

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2010
Ex utente
Salve e grazie per il suo tempestivo intervento.
Il ferro è espresso in gamma % e i valori normali di riferimento sono 45,00-150,00
Da questo si può desumere che il ferro è molto più basso della norma.
Proprio oggi la mia dottoressa mi ha prescritto una visita ematologica, l'esame delle feci per vedere se è presente sangue occulto e nuovamente gli esami del sangue con ancora antiendomisio e antiiadina.
Mi ha anche detto che probabilmente dovrò fare le flebo di ferro in ospedale.
Le cosa ne pensa?
Mi piacerebbe avere un suo riscontro in merito.
Grazie ancora!
[#3]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Mi dà conferma del valore di transferrina e del range di riferimento ?
[#4]
dopo
Attivo dal 2008 al 2010
Ex utente
Certo Dr. Baraldi,

transferrina 3,7 g/l
valori di riferimento: 2,0-3,6

S-ferritina metodo ICMA 3,10 ng/ml
valori di riferimento: 10,00-291,00

Cosa ne pensa?
Grazie mille per il suo interessamento!
[#5]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Faccia pure la visita ematologica, ma ritengo che la terapia a base di ferro sia idonea; per avere una valutazione sull'effettivo assorbimento di ferro bisogna somministrare ferro radiomarcato, ma questo è possibile farlo soltanto presso centri specialistici. Le consiglio anche di dosare la vit B12 e l'acido folico
[#6]
dopo
Attivo dal 2008 al 2010
Ex utente
Ancora grazie per la sua cortese risposta!

Un'ultima domanda: perchè il ferro ha avuto un calo così forte?
E' possibile che sia successo soltanto a causa del ciclo mestruale abbondante?

L'assunzione di ferrograd può interferire sull'esame delle feci per la ricerca del sangue occulto?

Buona giornata!

[#7]
dopo
Attivo dal 2008 al 2010
Ex utente
Buongiorno,
ieri ho ritirato i risultati delle analisi che ho effettuato dopo 10 giorni che assumevo ferro in compresse.

Questi sono i risultati:

Ferro: 110,0 gamma % (45,0 - 150,0)
Anticorpi anti-gliadina
IgA: 2 % (fino a 7)
IgG: 8 % (fino a 15)

WBC: 8,32 10^3/ul (3,60 - 10,0)
NE%: 55,0 % (37,0 - 70,0)
LY%: 33,4 % (20,0 - 45,0)
MO%: 4,4 % (2,5 - 10,0)
EO%: 6,7 % (0,5 - 6,0)
BA%: 0,5 % (0,0 - 2,0)
NE#: 4,57 10^3/ul (1,40 - 7,0)
LY#: 2,78 10^3/ul (1,20 - 3,40)
MO#: 0,37 10^3/ul (0,0 - 0,80)
EO#: 0,56 10^3/ul (0,0 - 0,80)
BA#: 0,04 10^3/ul (0,0 - 0,20)
RBC: 4,46 10^6/ul (3,50 - 5,50)
HGB: 11,4 g/dl (11,5 - 16,0)
HCT: 36,8 % (35,00 - 48,00)
MCV: 82,5 fL (80,0 - 98,0)
MCH: 25,6 pg (27,0 - 34,0)
MCHC: 31,0 g/dl (32,0 - 35,0)
PLT: 364 10^3/ul (150 - 450)
RDW-CV: 20,0 % (11,6 - 14,0)
RDW-SD: 59,1 fl

Ab antiendomisio metodo immunofluorescenza: negativo.

Ricerca sangue occulto su 3 campioni di feci: negativi.

La differenza di ferro che si nota dalle prime analisi a quelle attuali è enorme, giusto?
C'è evidentemente un errore di laboratorio nel primo caso?

le prossime analisi le effettuerò in un laboratorio privato convenzionato che però adotta dei valori di riferimento leggermente diversi da quelli dell'ospedale, come mai?

Grazie mille per il vostro aiuto!

[#8]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Il valore del ferro è in relazione alla cura che ha fatto; oggi l'emocromo e gli altri esami sono normale, quindi la terapia ha fatto effetto.