Ves alterata

Buon giorno l altro giorno ho fatto le analisi del sangue ves ed emocromo cosi per controllo tutto qst verso le 9 alle 11 mi e arrivato il ciclo di qualche giorno in anticipo ieri pome prendendo i risultati la ves era 55 nella prima ora ( un mese e 10 giorni fa avevo fatto gli stessi esami e la ves era risultata perfetta valore a 10) qst aumento e stato causato dal ciclo che mi e arrivato ieri stesso?? Nn ho sintomi di nessun genere Aspetto una vostra risposta
[#1]
Dr. Mauro Granata Reumatologo, Medico internista, Geriatra 2.7k 114
La velocità di eritro sedimentazione rappresenta un indice di flogosi aspecifico perchè può modificarsi per molteplici motivi. Inoltre il suo valore risente anche di fattori reologici indipendenti dal reale stato di infiammazione rendendo questo esame spesso fuorviante e di scarso significato clinico. Meglio valutare l'eventuale stato infiammatorio attraverso la valutazione della proteina c reattiva. Buone Feste.

Mauro Granata
https://www.idoctors.it/medico/16613/0

[#2]
dopo
Utente
Ma e possibile che e stato aumentato dall arrivo del ciclo?? Datl che un mese prima era perfetta?, io sono molto preoccupata perche mi sembra alto come valore 55 aspetto una sua risposta
[#3]
Dr. Mauro Granata Reumatologo, Medico internista, Geriatra 2.7k 114
Può ripetere l'esame ma ribadisco quello che ho già scritto nel precedente post.
[#4]
dopo
Utente
Puo rispiegarmi ge tilmente quello che ha scritto nella prima rislosta in parole piu semplici?? Grazie mille per la sua disponibilita
[#5]
Dr. Mauro Granata Reumatologo, Medico internista, Geriatra 2.7k 114
La VES è un esame di scarso significato infatti può aumentare per motivi banali o risultare normale in corso di patologie anche molto gravi. La eventuale richiesta va quindi sempre preceduta da una visita medica e integrata con altri esami più specifici. Cordialità

[#6]
dopo
Utente
Io ho paura possa essere leucemia ultimamente mi an accorta che ho un libido piccolo piccolo nel polpaccio e poi mi capita di audare nelle mattinate puo essere.leucemia?
[#7]
dopo
Utente
I risultati dell emocromo fatto giorno 1 dicembre sono questi:
Globuli bianchi 5,350
Neutrofili %64,9(40-75)
Linfociti 25,7%(20-45)
Monociti %5,0(3-10)
Poi altri e poi
linfociti ul 1380( 1000-4800)
Neutrofili ul 3470(1900-8200)
Monociti ul270(200-1000)
Globuli rossi 4,520.000
Emoglobina 13,5(12-15)
Piastrine 290,000 (150,000-450,000)
Non ho messo tutti i risultati ho messo quelli piu importanti come gli sembrano?? Tutto aplosto secon o lei?? E un altra domanda cosa e piu importante seguire nei globuli bianchi la % o il valore assoluto??
[#8]
dopo
Utente
Aspetto una sua ultima risposta grazie per la sua disponibilità
[#9]
Dr. Mauro Granata Reumatologo, Medico internista, Geriatra 2.7k 114
I valori dell'emocromo trascritto sono nella norma. Non si ravvisa nulla di preoccupante. Buon anno.
[#10]
dopo
Utente
Quandoi consiglia di ripetere la ves??
[#11]
dopo
Utente
Buon giorno riflettendo e pensando a quando ho fatto il prelievo mi ricordo che avevo l herpes interna nel naso. Puo essere stato questo ad aumentare la ves?
[#12]
Dr. Mauro Granata Reumatologo, Medico internista, Geriatra 2.7k 114
Probabilmente si
[#13]
dopo
Utente
Giovedi rifaccio l emocromo la ves e la.pcr amche se ho troppa paura che esce fuori che ho un linfoma o una leucemia dato che avevo la ves alta c e il rischio che potrei avere qst malattie?? Io nn ho nessun sintomo però
[#14]
dopo
Utente
buona sera dottore ho ritirato le analisi (emocromo ves e pcr) l'emocromo e perfetto tutti i valori sono nella norma la ves da 55 e scesa a 20 e la pcr è 0,2. posso stare tranquilla? è buono il valore della pcr? la ves ancora e un pochino alta ma sta scendendo
[#15]
Dr. Mauro Granata Reumatologo, Medico internista, Geriatra 2.7k 114
I valori sono praticamente normali. Cordialità
[#16]
dopo
Utente
anche la ves che e a 20? nn è altissima e scesa da 55, e poi la pcr sembra apposto il valore di riferimento che c'e scritto li e 0,6 che nn deve superare io ho 0,2
[#17]
dopo
Utente
Salve ieri mi e spuntato un linfonodo sulla base del collo.parte destra sono.molto preoccupata ho.l.herpes nel naso puo essere stato causato da qst herpes? O e possibile che si e sviluppato qualcosa.di grave in tre settimane da.quando ho fatto.le analisiche le ho detto nella.domamda precedente