Colesterolo trigliceridi gamma gt

Buongiorno, ho 38 anni e da diverso tempo (ormai circa 3 anni) ho i seguenti valori nel sangue:

GAMMA GT: 78
COLESTEROLO: 228
HDL:47
LDL: 150
TRIGLICERIDI: 190

Ammetto che è da diversi anni che non faccio più attività fisica (prima correvo in bici) ma seguo una dieta regolare (non ricca di grassi o fritti) e non bevo per nulla alcolici (solo raramente una birra). Ho fatto l'ecografia al fegato e mi è stato detto che è grasso..dovuto principalmente ad un fatto ereditario; in effetti mia madre è deceduta a causa di un infarto e pressione alta.
Vorrei sapere come posso rimediare ai valori sopraindicati che il mio medico indica come alti.
Grazie per le Vs risposte.
Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Una steatosi epatica ( fegato grasso) può, in effetti , spiegare i valori lievemente alterati di Gamma GT . Per quanto riguarda il colesterolo è importante un'alimentazione equilibrata , ricca in frutta e verdura, con pochi grassi. Successivamente, qualora con la dieta non si ottenessero grossi benefici, si possono prendere in considerazione eventuali farmaci. Ne parli con il suo medico

Un saluto

A. Baraldi

[#2]
dopo
Utente
Gent.m Dott. Baraldi,

La ringrazio molto per il suo consulto e cercherò con più attenzione a tenere un'alimentazione equilibrata. Avrei due semplici domande:
1. Mi consiglierebbe di esercitare una attività fisica? La cyclette potrebbe andare bene?
2. I valore di gamma GT che ho da circa due anni potrebbero "rovinare" il fegato? o portare ad una sua disfunzione o malattia se non diminuiscono?

Grazie ancora a buona serata.
[#3]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Sì, sicuramente un'attività fisica aiuta moltissimo, basta anche camminare minimo un'ora al giorno. Riguardo le gamma , se rimangono costanti su quei valori non pongono problemi