Neutrofili 22.2

Gentilissimi,
sono mamma di una bambina che tra 20 giorni compirà due anni. Da un po' di tempo noto un certo pallore al volto che mi ha indotto ad eseguire delle analisi del sangue, spinta anche dalla curiosità di sapere se anche lei, come mio marito, è portatrice di anemia mediterranea. Riporto di seguito i valori: HGB 8.5 (V.N. 11.00-16.5)HCT 26.3 (V.N.35.00-48.00)MCV 62.6 (V.N.80.00-98.00) MCH 20.2(V.N.23.00-33.00)PLT 100 (V.N.150.450)MCHC 32.3 (V.N.31.00.37.00)RDW-SD27.3(V.N.37.00-54.00)RDW-CV 16.2 (11.00-16.00)NEUTROFILI 22.2 (V.N.40.00-75.00)LINFOCITI 71.9 (V.N 20.00-45.00). Questi sono i valori che sono risultati, per così dire, anomali. Premettiamo che nella maggior parte dei casi mi rivolgo ad un pediatra di fiducia che purtroppo risiede in un paese vicino al mio: egli mi ha rassicurato dicendomi che molto probabilmente la bambina è portatrice sana di anemia come mio marito e che sarebbe opportuno più in là, verso i tre anni eseguire l'elettroforesi dell'emoglobina (che il mio pediatra non mia aveva prescritto precedentemente) aggiungendo di limitarmi ad una cura di Intrafer e di curare un po' di più l'alimentazione della bambina (caratterizzata già da mille lotte e rifiuti). Ora, quando sono andata dal mio pediatra sono andata in tilt. Lui vuole eseguire adesso l'elettroforesi sostenendo che potrebbe anche non essere anemia mediterranea (visto le piastrine basse), nel qual caso dovremmo fare altre indagini...A proposito dei linfociti alti...non ricordo che la bambina sia stata raffreddata nei giorni in cui ha effettuato il prelievo: quando i valori devono destare preoccupazione? aggiungo che la nonn adi mio marito è morta di leucemia. Attendo ansiosa la vostra risposta perchè sono in un guazzabuglio di idee e pensieri.
Grazie
[#1]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
In una bambina di due anni è normale che la formula sia invertita ( più linfociti che neutrofili ) essendo un organismo in forte crescita. Per ciò che attiene alle emoglobine patologiche sarebbe opportuno eseguire il test, tenendo presente che , se portatrice sana, non ci sono problemi , come per suo marito.

Un saluto

A. Baraldi

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2010
Ex utente
Gentile Professore,
la ringrazio infinitamente per la tempestiva risposta: è riuscito a tranquillizzarmi.
Grazie ancora