Valori emoglobina a2 alterati

Buonasera dottore,
ho avuto i risultati delle mie analisi del sangue e ho notato questi valori: l'emoglobina è 11,9 gdl; l'MCV è 90 fl e l'emoglobina A2 è 3,5%. Volevo sapere se questi valori sono indice di anemia mediterranea.
Le chiedo questo perchè al mio fidanzato è stata diagnosticata una beta-talassemia minor poichè ha il valore dell'emoglobina pari a 11,9 gdl, l'MCV pari a 67 fl e l'emoglobina A2 pari a 4,5%.
La ringrazio anticipatamente
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Non direi, poichè il volume globulare è normale e l'emoglobina A2 ha valori di normalità fino a circa 3.5 %, per cui su queste basi non penso ad un'anemia mediterranea.

Un saluto

A. Baraldi

[#2]
dopo
Utente
Dottore la ringrazio per la risposta e a questo punto le chiedo se ritiene, sulla base di questi valori, considerando che i valori del ferro sono normali e che questi erano gli unici alterati, che io possa avere qualche altra forma di anemia, che non sia per forza quella mediterranea.
La ringrazio anticipatamente
[#3]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Sono troppo pochi dati; non c'è il valore della sideremia, dei globuli rossi. L'emoglobina, comunque, è ai limiti minimi ma di normalità.
[#4]
dopo
Utente
La sideremia è 50 mcgdl e i globuli rossi 4.000.0000 mmc.
La ringrazio.
[#5]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
No, su queste basi non parlerei di anemia