Emocromo basso

Buongiorno,

sono una donna di 38 anni, attualmente con un problema di ipotiroidismo (sotto cura) e di amenorrea.

Dall'emocromo risultano tre valori alterati:

- Globuli bianchi (basso): 3.47 -------> valori di riferimento: 4-11
- Globuli rossi (basso): 4.09 ---------> valori di riferimento: 4.2-5.4
- MPV (alto): 11.2 ------------------> valori di riferimento: 7-10

Emoglobina e ematocrito risultano nella norma, anche se quest'ultimo tende verso il valore minimo. Formula leucocita nella norma.

Non ho subito interventi o avuto malattie gravi.

Visti i valori alterati, perché emoglobina, ematocrito e formula leucocita risultano essere nella norma? Ci sono altri esami ai quali dovrei sottopormi?

Grazie anticipatamente.
[#1]
Dr. Angelo Carella Ematologo 309 16
Cara Sigra,
A parte l'ipotiroidismo (meglio consultare un endocrinologo),vi potrebbe essere una correlazione tra la funzionalita' della tiroide. E la modesta anemia( ipocromica,normocromica o ipercromica ?)
La leucopenia merita un controllo .le consiglierei di ripetere l'emocromo e se i globuli bianchi risultassero ancora piu' bassi potrebbe essere utile consultare un ematologo (solo a scopo precauzionale).
Mi faccia sapere.
Cari saluti

Dr. Angelo Carella

[#2]
dopo
Utente
Caro Dr. Carella

La ringrazio molto per la Sua risposta. Provvederò a ripetere l'emocromo e senz'altro Le farò sapere eventuali sviluppi.

Grazie ancora, è stato gentilissimo!
Cari saluti a Lei.