Piastrinopenia

Salve, volevo semplicemente sapere un'informazione.
Mia sorella ha sofferto di piastrinopenia 6 anni fa, poi ,fortunatamente, il tutto si è risolto con una trasfusione.
Ora ha fatto le analisi e le piastrine risalgono a 132.000 (circa 20.000 in meno)
La pediatra le ha dato l'antibiotico, precisamente lo zimox.
Ora io mi sono posto la seguente domanda:" ma prendendo l'antibiotico, le piastrine non diminuiscono maggiormente?"
La ringrazio in anticipo.
[#1]
Dr. Giorgio Enrico Gerunda Chirurgo toracico, Chirurgo generale 2k 95
Gentile signora vorrei sapere perchè sua figlia ha avuto una piastrinopenia che ha richiesto una trasfusione. E' stata fatta una diagnosi? Lo Zimox lo sta prendendo adesso e perchè? per quale motivo dovremmo avere il timore che riduca le piastrine? mi faccia sapere. Cari saluti

Prof.Giorgio Enrico Gerunda Professore Ordinario di Chirurgia Generale Università di Modena e Reggio Emilia

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta
Non abbiamo mai saputo da dove derivasse la piastrinopenia.
Lo zimox gliel'ha dato la sua pedriata perché all'ultimo controllo il TAS e il VES sono risultati alti. (TAS 547, VES 16, DNASI B Abs 955)
Quindi vorremmo sapere se è necessario prendere l'antibiotico oppure no.
La ringrazio nuovamente. Distinti saluti
[#3]
Dr. Giorgio Enrico Gerunda Chirurgo toracico, Chirurgo generale 2k 95
Gentile signora visto che tutti i marcatori di infezione streptococcica sono positivi per una infezione attuale o redente, ritengo che sia più che corretto fare la terapia con Zimox. Non c'è un rischio specifico che si determini una piastrinopenia da farmaci: il rischio è minimo per tutti i farmaci. quindi nel caso si può fare un controllo dell'emocromo dopo tre-quattro giorni di terapia per semplice precauzione. In ogni modo è più importante che inizi la terapia anrtistreptococcica. Cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
Perfetto, la ringrazio tanto nuovamente.
Cordiali saluti
[#5]
Dr. Giorgio Enrico Gerunda Chirurgo toracico, Chirurgo generale 2k 95
cordiali saluti a lei.