Emocromo

Buongiorno.. sono una giovane donna di 28 anni.. nel 2015 a seguito di una gravidanza ho effettuato tutti i mesi gli esami emocromo, e sono sempre risultati buoni... a distanza di 6 mesi dal parto esattamente a maggio del 2016 sono andata al pronto soccorso a causa di un attacco di panico che mi procuravano bruciori al petto... e lì mi hanno fatto tutti gli esami e gli esami del sangue... che sono risultati normali e sono stati guardati sia dai medici dell'ospedale che dal mio medico di base senza riferirmi eventuali problemi.. ora però per puro caso ho ripreso in mano i fogli e ho letto che gli esami del sangue hanno uno sballamento dei risultati, che ora vi riporto:
WBC leucociti strumentale POCT 6.5 mila/mmc valori di riferimento 4.5 - 10.5
Linfociti strumentale POCT 1 mila/mmc valori di riferimento 1.2 - 3.4
Linfociti % strumentale POCT 15.9 % valori di riferimento 20.5 - 51.1
RBC eritrociti strumentale POCT 4.64 milioni/ mmc valori di riferimento 4 - 6
Emoglobina strumentale POCT 12.9 g/dl valori di riferimento 11 - 18
HCT Ematocrito strumentale POCT 39.3 % valori di riferimento 35 - 60
MCV volume corpuscolare medio strumentale POCT 84.7 Fl valori riferimento 80.2 - 99.9
PLT Piastrine strumentale POCT 388 mila/mmc valori di riferimento 150 - 450
CELLULE MEDIE EO+BA + MONO % strumentale POCT 6.8 % valori di riferimento 1 - 20
CELLULE MEDIE EO+BA+ MONO strumentale POCT 0.4 mila/mmc
NEUTROFILI % strumentale POCT 77.3 % valori di riferimento 45-95
NEUTROFILI strumentale POCT 5.1 mila/mmc

Albumina colorimetrico POCT 4.6 g/dl valori di riferimento 3.3 -5.5
Amilasi enzimatio colorimetrico POCT 36 u/l valori di riferimento 14-97
Aspartato aminotransferasi gotico asta cinetico uv POCT 20 u/l valori di riferimento 11 -38
Bilirubina totale colorimetrico POCT 1.6 mg/dl valori di riferimento 0.2 -1.6
Calcio colorimetrico POCT 8.7 mg/dl valori di riferimento 8 -10.3
CreatiNina 0.7 mg/dl valori di riferimento 0.6 - 1.2
Fosfatasi alcalina 68 u/l valori di riferimento <240
L'unico sballamento è i Linfociti bassi e leggendo in internet mi sono preoccupata visto anche che lavandomi i denti sia alla mattina che alla sera noto delle perdite di sangue e ho letto che il Linfociti bassi e perdite di sangue anche dai denti sono da associare alla leucemia .. ed essendomi spaventata ho riprendendo gli esami fatti in gravidanza e ho visto che i Linfociti sono sempre risultati normali senza troppe oscillazioni.. solo nell'esame successivo che ho riportato qui sopra risulta questo abbassamento.. secondo voi mi devo preoccupare e fare altri esami, effettuare un altro emocromo.. ? Potrebbe trattarsi di leucemia? Capisco che un consulto da lontano sia difficile, ma spero possiate rispondere alle mie domande. Vi ringrazio anticipatamente. Cordiali saluti
[#1]
Dr. Michele Volpi Chirurgo d'urgenza 170 4
Salve
eviti preoccupazioni inutili ed altri esami inutili.
Ripeta gli esami fra un anno.
La leucemia da ben altri risultati negli esami del sangue.
Cordialmente

Dr. michele volpi
dottvolpimichele@gmail.com

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la sua risposta.. è stato gentilissimo. Se posso vorrei farle un ulteriore domanda.. i Linfociti bassi di questa misurazione significa che avevo le difese immunitarie basse? Perché comunque i leucociti che in teoria sono i glubuli bianchi sono nella norma.. può essere che il forte periodo di stress successivo alla gravidanza mi ha fatto abbassare questo dato? La ringrazio ancora. Distinti saluti.
[#3]
Dr. Michele Volpi Chirurgo d'urgenza 170 4
Salve
può essere ma sono come diciamo noi medici insignificanti come dati.
Non mi preoccuperei di nulla.
Cordialmente