Il suo medico condotto gli ha riferito che, visto che tutti gli altri risultati degli esami sono

Salve

Volevo porVi un quesito riguardo ai risultati delle ultime tre analisi effettuate da mio padre, tutti i dati sono nella norma all'infuori dei Leucociti che sono in costante diminuzione.

Premetto che mio padre ha 71 anni e nel febbraio dello scorso anno ha avuto un incidente ed ha subito una trasfusione.

EccoVi i risultati:

Data 03/11/08
SG Leucociti 3,24
LC Neutrofili 49,9% (1,62)
LC Linfociti 38,1% ( 1,23)
LC Monociti 8,6% (0,28)
LC Eosinofili 3,1% (0,10)
LC Basofili 0,3% (0,01)

Data 08/08/08
SG Leucociti 3,41
LC Neutrofili 42,6% (1,45)
LC Linfociti 44,5% ( 1,52)
LC Monociti 9,1% (0,31)
LC Eosinofili 3,8% (0,13)
LC Basofili 0% (0)

Data 17/05/07
SG Leucociti 4,85
LC Neutrofili 41,6% (2,02)
LC Linfociti 45,4% ( 2,20)
LC Monociti 9,1% (0,44)
LC Eosinofili 3,5% (0,17)
LC Basofili 0,4% (0,02)

Il suo medico condotto gli ha riferito che, visto che tutti gli altri risultati degli esami sono nella norma, non c'è da preoccuparsi.
Secondo il suo parere il calo può essere dovuto all'età.

Il mio quesito è il seguente, a cosa può essere dovuto?

Ed inoltre come si può curare?

Grazie
[#1]
Dr. Vincenzo Martino Cardiologo 6.6k 209 2
Gentile utente,
un lieve calo dei leucociti è fisiologico per l'età, è pur giusto però, per una corretta interpretazione delle analisi, conoscere il tipo di patologie sofferte dal paziente e la terapia farmcologica in atto.
Cordialità

Dr. Vincenzo MARTINO

[#2]
dopo
Utente
Salve e grazie per la risposta.
Mio padre non soffre visibilmente di alcuna patologia ed al momento non segue nessuna terapia farmacologica.

Grazie